Brescia, dagli States l’onda d’urto dei metallari Suffocation

Questa sera alla festa di Radio Onda d'Urto, a Brescia, arrivano gli statunitensi Suffocation, band che ha fatto la storia del brutal death metal

Suffocation

Suffocation

15 agosto 2017, Brescia - Un bel Ferragosto rilassato e solare. In compagnia di Suffocation e Insanity Alert. Ovvero gente che considera ancora alla moda i capelli lunghi e vestirsi di nero. Ma in certe foto si notano perfino dei gilet di jeans, che forse sono ancora peggio… Insomma, serata metal alla Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia. Anche se la definizione è talmente vasta che non rende giustizia né alle band né ai tanti (tantissimi) appassionati, che sicuramente stanno già preparando anfibi e pantaloni scuri. Molto atteso l’arrivo degli statunitensi Suffocation (nella foto), band che ha fatto la storia del brutal death metal, genere forse sconosciuto ai più ma che in realtà entusiasma milioni di persone in tutto il mondo, come fanno intuire i numeri da capogiro su youtube. Nati nel 1990 a New York, sono guidati dalla voce (e dal carisma) di Frank Mullen, uno capace di gestire le platee più complicate. Dello scorso anno «...Of the Dark Light», ottavo album in studio di un gruppo amatissimo che, dopo una lunga pausa a cavallo del millennio, è tornato più cattivo di prima. Tecnica strumentale, la vecchia scuola del death metal e testi all’altezza: questa la loro ricetta vincente. E infatti sono ancora in giro, pronti a travolgere con ritmiche forsennate e curiosi assoli di chitarra.

Prima di loro Jena e, soprattutto, gli austriaci Insanity Alert, più giovani dei Suffocation e in qualche modo più spensierati. Il loro è un crossover che ha qualcosa sì del trash ma mischiato con l’hardcore e il metal punk. Sembrano nati per far “pogare” la gente. E ci riescono bene. Forse anche perché danno l’impressione di divertirsi loro per primi. Senza contare i video, piccole perle di comicità demenziale.

Stasera dalle 19 nell’Area Feste di via Serenissima a Brescia. Infoline: 3351220759.