Viaggio fantastico nel castello fatato delle principesse Disney

Allo Wow Spazio Fumetto una mostra in occasione dell’ottantesimo compleanno di “Biancaneve e i Sette Nani”

Biancaneve

Biancaneve

Milano, 14 ottobre 2017 - Ultim'ora: la casa di Biancaneve esiste ed è possibile acquistarla. La notizia è stata diffusa in Italia proprio ieri e certo sedurrà chi è attratto da un “lifestyle” da principe azzurro, o almeno da nano. Il cottage, negli Usa, vicino a Seattle, nei suoi 260 metri piú tondi che quadrati, offre travi di legno intagliate a mano, finestre di vetri colorati, un aspetto deliziosamente rustico. Fiabesco. Sarebbe perfetto per ospitare “Sogno e avventura” ovvero “80 anni di principesse nell’animazione Disney”, la nuova mostra allestita, per le cure di Enrico Ercole e Luca Bertuzzi, nelle sale di Wow Spazio Fumetto, in viale Campania 12.

Una mostra che vuole festeggiare l’ottantesimo compleanno di “Biancaneve e i Sette Nani”, il primo film d’animazione prodotto in America, nonché primo Classico Disney. Proiettata in anteprima natalizia al Carthay Circle Theatre il 21 dicembre 1937, distribuita in tutti gli States il 4 febbraio 1938, uscita in Italia l’8 dicembre, la pellicola della principessa bella e gentile - ma quale non lo è? - incassò otto milioni di dollari, prima delle riedizioni. La “follia di Disney”, come il film era stato soprannominato, per il costo e lo sforzo produttivo, si era rivelata uno strepitoso successo. Della Biancaneve giovanissima ottantenne vengono mostrati disegni originali del 1937, un rarissimo manifesto cinematografico del ’38, i giornali americani che promuovevano l’uscita del capolavoro, le strisce a fumetti di Hank Porter, accompagnate da quelle del “sequel” firmato negli anni Cinquanta dal grande Romano Scarpa. Una mostra per grandi e piccini.

Pe ri più adulti il viaggio nelle invenzioni degli animatori Disney significa anche un percorso nelle elaborazioni tecniche: dal “rotoscopio” alla grafica computerizzata per Belle, la prima “principessa a tecnica mista” in “La Bella e la Bestia”, al digitale di “Ribelle - The Brave” e di “Disney Frozen”. Tantissime le principesse Disney: Cenerentola e Aurora, Ariel e Jasmine, Mulan, Pocahontas, Merida. Circondate dal prode Filippo o da Flynn Raider, dai topini, dalle zie fatine, dal draghetto Mushu. E raccontate in albi storici e video, spartiti di colonne sonore, dischi in vinile e ormai rarissimi giochi in scatola. Anche set della linea Lego: la dolce Rapunzel vive in una torre di 15mila mattoncini, alta piú di un metro e mezzo. Come i suoi capelli. Da bambina.

Wow Spazio Fumetto e rassegna di film al Mic. Info: 02.49524744.