San Valentino 2018, le mille mete studiate da Cupido: ecco cosa fare

Turismo, eventi e appuntamenti formato coppia

Due giovani alle terme

Due giovani alle terme

Milano, 9 febbraio 2018 - Non è una festa di tutti. E con i tempi che corrono, le relazioni sentimentali finiscono spesso in cocenti delusioni. Ma a snobbare il batticuore sono solo i cinici, convinti che l’amore sia solo il teatro delle illusioni. E se la ricorrenza di San Valentino è ormai ostaggio del marketing commerciale, resta una festa leggera e senza gravità. Da vivere nei luoghi più suggestivi: in un maniero di charme, in una Spa che promette coccole a volontà o in un ristorante, perché la buona tavola alleata di Cupido.

LUOGHI DA BATTICUORE – Citazione dovuta per la Via dell’amore di Varenna (Lc), passeggiata che dal porticciolo porta al borgo. Ma non sono meno suggestive le promenade di Salò, Iseo, Bellagio, Lovere e Gargnano sul Garda. Tra i borghi lombardi più romantici, Torno (Co), Castellaro Lagusello (Mn), Gromo e Clusone in Valseriana, Montisola (Bs) e Tremosine (Bs), con la spettacolare Strada della Fora e l’affaccio sul Garda. Tra le piazze ideali per le effusioni amorose, quelle di Cremona, Mantova e Vigevano.

VICENZA, CHE AMORE – Mai come quest’anno sarà Vicenza (www.vicenzae.org) a prendersi i riflettori a San Valentino. In Piazza dei Signori ci sarà La Panchina degli Innamorati con un fotografo per chi vorrà farsi immortalare tra cuori rossi; alle 16, al Teatro Olimpico, baci, musiche e sonetti. E in serata, le poesie del concorso «Riprendiamoci Giulietta». La struggente vicenda di Giulietta e Romeo è ambientata nella vicina Montecchio Maggiore e nel Castello di Bellaguardia, tra sculture e frasi che evocano il loro amore: nel ristorante, menù a tema (45 euro; 0444.490979).

NELLA SPA – Sirmione nella hit parade. C’è la bellezza della penisola catulliana e c’è anche Aquaria Thermal Spa che per il 14 febbraio propone «Aquaria in Love», con pacchetti Relax&Massage e Relax&Food rispettivamente da 109 e 78 euro a coppia e opzioni che vanno dalla «Lovely Suite Spa» (108 euro) alle «Dolci coccole» (180 euro). Info: 030.916044.

SPARKLING LOVE – Per chi è in vena di coccole, c’è sempre la meta prestigiosa delle Terme di Saturnia: allo Spa&Golf Resort, pacchetto speciale con trattamenti abbinati ad un frizzante soggiorno e un programma di degustazioni tra un centinaio di etichette di Champagne. Info: 0564.600111.

LOVE MUSICALE – I lombardi sono di casa a Madonna di Campiglio. Lo storico Golf Hotel celebrerà San Valentino con un ballo in costume ispirato alla principessa Sissi, musica live e golosità firmate dallo chef Alfio Ghezzi (Cantine Ferrari): pacchetto speciale da 375 euro per 3 notti

ALLA MARINARA – Voglia di amare e di… mare. Nel Golfo dei Poeti l’atmosfera è maledettamente romantica. E per San Valentino, il Doria Park Hotel di Lerici propone una camera luxe superior a 97 euro. Per gli ospiti, la possibilità di cenare nell’ottimo ristorante dell’albergo e raggiungere le vicine Portovenere e Cinque Terre. www.doriahotels.com.,

CHE COPPIA! – Lo slogan è noto: «Se ami qualcuno, portalo a Verona». E anche quest’anno, la struggente storia d’amore tra Giulietta e Romeo farà della città scaligera il place to be: concorsi di poesia amorosa, mercato di bancarelle a forma di cuore, maxi-bacheca (Cortile del Mercato Vecchio) per i messaggi d’amore e gare di baci.