Milano, 5 dicembre 2017 - Aria di festa in città. La febbre natalizia sta salendo in maniera palpabile e si sta avvicinando la stagione delle fiere e dei mercatini di Natale. Luoghi perfetti dove andare alla ricerca di qualche curiosità da regalari ad amici o parenti, o da acquistare per decorare la propria casa. Ma soprattutto posti nei quali ci si può lasciare travolgere da un'atmosfera magica che solo certe festività riescono a trasmettere. Casette di legno, bancarelle, stand: ogni città ha le sue caratteristiche. E qualcuno sceglie di non proporre solo oggetti di artigianato, ma anche prodotti gastronomici, piste di pattinaggio e incontri con Babbo Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia. 

Fiera degli Oh Bej Oh Bej (Newpress)MILANO

Dal 7 al 10 dicembre, torna il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). Negli oltre 25mila metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco ci sono 379 espositori che consentono agli appassionati di mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione meneghina: ci 56 rigattieri, 17 fioristi, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe e libri, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 9 tradizionali venditori di caldarroste e vin brulè, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori. Un tempo il mercatino si svolgeva intorno alla centralissima piazza dedicata a Sant’Ambrogio – patrono di Milano - e nelle vie adiacenti, ma dal 2006 è stato spostato in piazza Castello

Appuntamento con la ventiduesima edizione di "L’Artigiano in fiera", la cittadella delle arti e dei mestieri del mondo che resterà aperta fino a domenica 10 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 22.30. Il tema scelto per questa Voglia di uscire e fare acquisti: il Natale si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alla festa e anche allo shoppingedizione è "Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione". Nei 10 padiglioni del polo Fiera Milano di Rho-Pero vengono ospitati 3.250 artigiani da più di 100 Paesi su una superficie di 320mila metri quadrati per un totale di oltre 150mila prodotti. 

Giunto alla sua XX edizione, il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa. Fino al 7 gennaio, nel parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1), il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Esposte le eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. In vendita pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali. L’iniziativa è organizzata dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

Un grande mercatino all’aperto, con tantissime casette allestite intorno al Duomo di Milano dedicate alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia europea, di quella italiana e di quella lombarda, circonderà anche quest'anno il Duomo di Milano dall’11 dicembre all’8 gennaio. Sfere e addobbi natalizi, prodotti artigianali fatti a mano, prelibatezze D.O.C., I.G.P. e D.O.P. saranno affiancati da spazi dedicati all’animazione per bambini, attività ed eventi speciali. Un'occasione per unire lo shopping alla tradizione e all'atmosfera della piazza illuminata dall'albero e dalle luci. E perchè no, visitare una mostra nel vicino Palazzo Reale o il Museo del Novecento o il capolavoro di Tiziano a Palazzo Marino.

Villaggio delle MeraviglieDa sabato 2 Dicembre al 7 Gennaio 2018, i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano tornano ad animarsi di luci, suoni, colori e attrazioni con l’apertura del Villaggio delle Meraviglie, lo spettacolare parco a tema che nella metropoli lombarda segna ufficialmente l’ingresso nel clima delle festività natalizie. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa ideata e organizzata dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti con il Patrocinio del Comune di Milano si presenta più scintillante e ricca che mai di attrazioni ludiche, spazi di animazione gratuiti e laboratori creativi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Quest’anno, il Villaggio delle Meraviglie ancora una volta è pronto a ritoccare il record di visitatori (600.000) con l’introduzione di numerose novità nel segno del divertimento e delle atmosfere natalizie. Inoltre, Ambra Orfei, madrina d’eccezione per quest’importante edizione, accompagnerà i diversi incontri e le numerose iniziative del ricco calendario di eventi previsto per l’intera durata della manifestazione con un nuovo appuntamento, “ Incontri sotto L’albero” contenitore di attualità e cultura con tantissimi ospiti. Si rinnova la presenza della pista indoor di pattinaggio sul ghiaccio, con i suoi 100 metri, è la pista la più lunga di Milano e del Nord Italia, coperta e riscaldata, offre un’occasione straordinaria per avvicinare persone di tutte le età a questa pratica sportiva socializzante. All’interno della pista sarà delimitata un’area baby dedicata ai più piccoli fino ai sei anni d’età. Tutte le informazioni.

Mercatini di nataleDall'1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 sarà allestito il Gae Aulenti Xmas Village, tutti i giorni dale 10 alle 22 nell'omonima piazza in zona Garibaldi.

Nel centro storico di Milano, sul lato sinistro del Duomo, sotto lo sguardo della Madonnina, verranno posizionate un centinaio di bancarelle natalizie piene di idee-regalo per le imminenti festività.

Happy Mylandog ChristmasBabbo Natale arriva a Milano con un Cargo pieno di cani. Sarà, infatti, l’ampio spazio adiacente a Cargo, l’high tech store di via Meucci a Milano, ad ospitare il 4° Happy Mylandog Christmas, il villaggio di Natale per cani organizzato da Mylandog.Domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 10, il piazzale del negozio, punto di riferimento dello shopping per la casa milanese, diventerà una grande arena che avrà come protagonista il migliore amico dell’uomo. Una festa solidale, ma soprattutto un grande appuntamento per le famiglie.

Il 16 e 17 dicembre la Fonderia Napoleonica, nel quartiere Isola, psita dalle 10 alle 19 Green Christmas.

La nuova “Casa Emergency” in via Santa Croce 19 sarà la sede dello Spazio Natale curato dalla ONG, aperto dal primo dicembre alla vigilia di Natale con orario continuato 10-20.

Anche le zone della città lontane dal centro avranno, insieme alle installazioni delle luminarie, i loro mercatini, a cominciare dalla zona Marghera, lungo la linea Rossa della metropolitana: a due passi dal Teatro Nazionale, le bancarelle troveranno casa in Piazza Gambara (“Aspettando Natale”, 16-22 dicembre), piazza De Angeli (“Natale tra gli Angeli” dal 7 al 24 dicembre, ore 8-20) e piazza Piemonte (“Christmas is coming”, dall’11 al 23 dicembre ore 9-23).

Nella zona di Baggio, anche piazza Anita Garibaldi avrà il suo piccolo mercatino con casette in legno e albero di Natale (17-31 dicembre ore 8:30 -19:30).

Lunedì 11 dicembre in via Festa del Perdono, nei pressi dell'Università Statale, le bancarelle stazioneranno fino al 24 dicembre.

In Piazza San Nazaro in Brolo, di fronte all'antica basilica, mercatino natalizio nei giorni 15-16 e 22-23 dicembre.

L’8 dicembre sarà un gemellaggio perfetto quello tra Navigli Lombardi con il progetto Acqua Bella e Buona e Villa Annoni nel Comune di Cuggiono, che evidenzia lo spirito di valorizzazione del territorio come vocazione naturale percorrendo le tradizioni contadine fatte di sapori antichi e prodotti tipici. L’8 dicembre ad incarnare il progetto di Navigli Lombardi ci saranno i prodotti tipici di Cascina Galizia che esporrà in Villa, nella sala centrale, le sue eccellenze alimentari dal mais, riso, orzo, frutta, salumi alle confetture, succhi e miele. Nella splendida Villa Annoni si svolge la 17^ edizione del Mercatino di Natale 2017. Una location unica che contribuisce a rendere magica l’atmosfera dell’8 dicembre. Ci saranno numerosi hobbisti e tanti gli eventi e le animazioni che renderanno la giornata unica nel suo genere. Il passaggio di molti visitatori hanno fatto sì che nel corso degli anni si sia affermato come punto di riferimento per l’inizio delle festività Natalizie. Il Mercatino rimane dedicato ai bambini, indiscussi protagonisti, e riserva emozioni per i grandi dando possibilità’ di scelta sui prodotti esposti. Durante la manifestazione, per tutti, arriverà Babbo Natale che distribuirà piccoli doni ai presenti. All’imbrunire una cascata di stelle accompagnerà i visitatori nella splendida cornice della Villa Annoni.

Domenica 10 dicembre a Morimondo un’altra domenica all’insegna dello shopping di Natale, dell’enogastronomia d’eccellenza e poi ancora concerti nella bellissima cornice dell’Abbazia romanica e visite guidate alla scoperta di uno dei gioielli architettonici del patrimonio artistico lombardo: domenica 10 Dicembre Morimondo farà ancora da cornice al Mercatino di Natale. Cioccolata, vin brulè e panettoni da gustare nella piazza dell'Abbazia; musica per le vie e in piazza, presepi e per gli amanti dello street food tipico lombardo, distribuzione di polenta e salsiccia. Il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa sarà tra i protagonisti. I produttori troveranno spazio alla Corte dei Cistercensi che si trasformerà, com’è ormai consuetudine, in vetrina delle tipicità a chilometro vero del Pavese, dell’Oltrepo e della Lomellina.A partire dalle 10, la Corte dei Cistercensi si animerà di bancarelle e occasioni per degustare tipicità: il mercato contadino con il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Dal produttore al consumatore secondo la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone il suo catalogo di genuinità fatto di pane nelle sue svariate e golose declinazioni dolci e salate (pane integrale, segale, con patate, con uvetta, con mozzarella e origano, cereali ), lumache in svariate versioni (patè di lumaca, sugo di lumache, lumache al naturale, lumache trifolate in vaso e in barattolo), salumi e formaggi dal Canavese, verdura e frutta di stagione, le premiatissime Offelle di Parona. Ci saranno inoltre distillati e creme, cioccolato , zafferano, miele, riso, frutta disidratata, e, dalla Sicilia avocado, fichi d’India, olio siciliano direttamente dai piedi dell’Etna e dolci tipici dalla Trinacria. I produttori delle eccellenze enogastronomiche saranno affiancati dagli artigiani con le loro creazioni moda e per la casa che troveranno posto nelle caratteristiche casette di legno: accessori, bigiotteria, oggettistica, ceramica, stoffe e legno, tante originali idee regalo per il Natale in arrivo.

 

Natale, gli elfiBERGAMO

A Castione della Presolana si rinnova l'appuntamento con i mercatini di Natale, in un'atmosfera magica tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio. La manifestazione, giunta alla sua 15esima edizione, nel fine settimana, fino al week-end del 16-17 dicembre. In programma laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri. Torna anche la Capanna della Natività con abili artigiani al lavoro. Per l'edizione 2017 confermata anche la presenza della casa di Babbo Natale e del coloratissimo laboratorio degli elfi. Tante le inziative a margine: il trenino della Presolana, la mostra "Castione nel Tempo" e l’esposizione di presepi. 

Appuntamento con i mercatini di Natale a Scanzorosciate nei giorni 3, 8 e 10 dicembre.

Fuochi d'artificioA Cene è in programma la nona edizione di "Un magico Natale a Cene". In scena mercatini, punti ristoro e area giochi coperta in attesa del Natale. Inoltre, dal 19 novembre al 7 Gennaio, presso l’Oratorio, ci sarà una pista di pattinaggio coperta dove bambini e adulti potranno divertirsi pattinando sul ghiaccio attorno all’atmosfera del Natale.

Mercatino di Natale trentinoDall'8 al 26 dicembre Mercatini di Natale a Rovetta in piazza per tutta la giornata. Dalle ore  14.30 animazione per bambini con laboratori creativi, truccabimbi e merenda. In particolare domenica 10 dicembre lancio dei palloncini con le letterine per a Santa Lucia. Domenica 17 dicembre mini tombola. Fino al 26 dicembre allestimento a tema natalizio all’interno della Casetta di legno presente in Piazza Ferrari con la possibilità per tutti i bambini di incontrare Babbo Natale e fare una fotografia con lui.

Dall'8 al 10 dicembre come da tradizione nel periodo dell’Immacolata, il Borgo Medievale di Gromo si riempedi suoni, di colori e di atmosfera natalizia con i mercatini di Natale. Anche questo anno i mercatini di natale del borgo ci vogliono far trasmettere lo spirito natalizio, la felicità del Natale.

Babbo NataleIl 17 dicembre a Colzate Mercatini di Natale lungo le vie del paese con l'iniziativa Natale Vaga… Bondo a Colzate. A partire dalle ore 14, artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo esponendo oggetti d’arte e da collezione. Alle 15 l’arrivo di Babbo Natale che porterà dolci e balocchi a tutti i bambini del paese. A seguire ricca merenda e Concerto del gruppo Vertumno ensamble”.

Anche Casnigo si colora di atmosfere natalizie: venerdì 8 dicembre – dalle ore 10 alle ore 18 – ci saranno i tradizionali mercatini di Natale con gonfiabili, laboratori creativi e spettacolo di magia per bambini. A seguire, distribuzione di panettone thè e vin brulè. Martedì 12 dicembre – alle ore 20.30 – Arriva Santa Lucia per portare dolci ai bambini del paese. Sabato 23 dicembre – alle ore 20 – Concerto del Santo Natale, concerto per banda e coro) a cura del Corpo Bandistico Musicale “Angelo Guierini” in collaborazione con la Corale “Madonna d’Erbai” e la Parrocchia di Casnigo. Domenica 24 dicembre – dalle ore 20 alle ore 21 – I bambini incontrano Babbo Natale dove distribuirà doni ai bambini fino a 7 anni. A seguire, scambio di auguri con distribuzione di panettone, thè e vin brulè a cura di Auser Arcobaleno e Gruppo Alpini di Casnigo e con la partecipazione dei Baghèter.

A Calcio domenica 10 dicembre in programma la "Fiera di Santa Lucia". Dalle ore 8.30 in via Papa Giovanni XXIII  in tante bancarelle per tutti i gusti. Alle 15.30 al Cinema Astra, spettacolo di burattini dal titolo “Dov’è finito Babbo Natale?”.

Sabato 6 gennaio Valbrembo ospita, dalle 9 alle 19 in piazza Vittoria Ossanesga, la prima edizione del Mercatino dell’Epifania.

 

Pattinaggio sul ghiaccioBRESCIA

Dal 26 novembre all’8 gennaio, il centro di Brescia, propone Il Natale come non te lo aspetti, tanti appuntamenti con spettacoli, musica, intrattenimenti, luci, regali e molto altro. Il programma di quest’anno prevede tantissimi appuntamenti, per tutti e per ogni gusto. Alcuni monumenti simbolo di Brescia si accenderanno con spettacolari interventi illuminotecnici, con il colore della settimana. E ogni domenica, il colore cambierà per dare il via a una nuova settimana colma di spettacoli, eventi e iniziative.  Una festa coinvolgente, emozionante, piena di allegria e di gioia. E di colore. 

Da venerdì 8 dicembre all’Epifania, a Travagliato torna Magico Natale, un ricco calendario di eventi che comprende: mercatini, laboratori creativi, intrattenimenti, corsa dei Babbi Natale, incontri culturali, pista di pattinaggio sul ghiaccio e molto altro. 

A Iseo anhe quest'anno viene organizzato Natale con Custo, il Festival Dei Sapori, Delle Tradizioni e Delle Tipicità. Nel centro storico tornano i favolosi mercatini di Natale di Iseo nelle tipiche casette di legno. L'evento natalizio si tiene per due fine settimana: sabato 9, domenica 10 e sabato 16, domenica 17 dicembre. Per tutto il mese di dicembre sarà possibile pattinare sul ghiaccio in Piazza Salmister e salire a bordo della giostra storica al Porto G. Rosa. Durante tutta la manifestazione: esibizioni artisti di strada. Per tutto il mese di dicembre: pista di pattinaggio in piazza, salmister e giostra storica, sul Porto Gabriele Rosa.

Il 9 dicembre, Borgo di Natale a Treviso Bresciano: dalle 10 alle 22 lungo le vie dell'antico borgo Mercatini di Natale (Gastronomia e artigianato locale) e Antichi Mestieri. Magici laboratori gratuiti per bambini nel caldo e accogliente mondo del giocaelfo: presso la scuola dell'infanzia dalle ore 10 alle ore 12 potrete partecipare alle attività di Yoga, antichi mestieri ed origami. Dalle 14 alle 16 sarà possibile essere partecipi delle magiche letture di favole, frequentare il mini corso di ginnastica artistica o il fantastico corso Piccoli pasticceri. Dalle 17 Baby dance per tutti. Alle 12.30 - Pranzo con degustazione di prodotti tipici presso i locali convenzionati. Alle 15 Festa dei nonni all'oratorio. Ore 16 Castagnata in Via Roma, presso il Bar "Edera". Alle 19 Cena con Polenta Tiragna sotto il tendone riscaldato.

Dall'8 al 10 dicembre, a Bienno, in Vallecamonica, Bienno ChocoFest. Mercatini di Natale con bancarelle di cioccolato, antichi mestieri, carrozze con cavalli, concerti e animazione per bambini.

Un presepeSabato 9 e domenica 10 dicembre a Bovezzo "La Magia del Natale – Aspettando Santa Lucia".

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)COMO

Da 24 anni il Natale a Como è sinonimo di 'Città dei Balocchi': una grande festa per la città e per il territorio, organizzata da Consorzio Como Turistica che vede l’associazione Amici di Como impegnata come major sponsor, pensata e dedicata a tanti bambini e famiglie che possono trascorrere momenti educativi e ludici grazie a un’ampia proposta di iniziative gratuite capaci di accontentare i gusti e le attese di un ampio ventaglio di partecipanti. Dal 25 Novembre all'8 Gennaio 2018 la XXIV edizione di Como Città dei Balocchi proporrà al pubblico proveniente da ogni parte d’Italia alcuni eventi clou come il Como Magic Light Festival che lo scorso anno ha richiamato migliaia di visitatori, la mostra di presepi il mercatino di Natale, il Concerto in Duomo, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno.

Dall'8 al 10 dicembre, al Castello di Carimate, va in scena 'Street Fud Festival Christmas Edition'. L’evento più grande e importante mai organizzato prima; i birrifici artigianali più premiati d’Italia, più di 20 trucks che porteranno, con i loro profumi e colori, l’alta qualità del cibo di strada, confezionato al momento, nel rispetto delle antiche ricette e con la cura degli ingredienti scelti, l’atmosfera verrà animata dai mercatini di natale, che tra luci e decorazioni, creeranno un ambiente suggestivo e familiare. Un evento all’insegna della tradizione che scalderà i cuori di grandi e piccini, in cui non mancherà il divertimento, tra musica ed eventi, e in cui sarà possibile gustare il buon cibo d’una volta, viaggiando attraverso i sapori delle regioni italiane.

 

Un mercatino di NataleCREMONA

Vanita's Market, mostra-mercato della moda d’epoca di Cremona, propone una versione natalizia dell'appuntamento il 9 e 10 dicembre in Galleria 25 Aprile.

A Cremona è un "Natale di Gusto" con il mercatino di via San Tomaso, in programma dalle 8 alle 20 i giorni 2-3-8-9-10-16-17 e 23 dicembre.

Il 17 dicembre la CpA Ass. Commercianti e la Pro Loco Soncino vi aspettano nella suggestiva cornice della Rocca Sforzesca, P.zza P. Manzoni  e Ex filanda Meroni e per i mercatini di Natale 2017. L’armonia del Natale aspetta tutti con tanti banchetti nelle vie del Borgo di Soncino, negozi aperti e attrazioni per i più piccoli con un Villaggio di Natale a partire dalle 9.30 fino alle 20. La manifestazione avrà luogo durante tutto l'arco della giornata ci sarà animazione per grandi e piccini, punto ristoro, laboratori creativi e la casetta di Babbonatale;  nel pomeriggio tutti i bambini saranno accolti in Piazza Manzoni dal simpatico Olaf.  All' imbrunire per i più grandi direttamente dall'Alto Adige le tradizionali maschere dei "Krampus".

 

 

LECCO

A Lecco per le feste torna il cartellone di eventi "Tempo di Natale". Torna la pista del ghiaccio in piazza Garibaldi accompagnata da una nuova attrazione, questa volta sull'acqua: si tratta della slitta di Natale che solcherà il nostro lago per una visione inedita della città avvolta dal clima di festa. Folklore e tradizione non animeranno solo il centro, ma anche i quartieri, dove sarà possibile partecipare a laboratori ludici e creativi e non mancherà la musica degli zampognari. Non solo divertimento, ma anche cultura legata alla valorizzazione della tradizione della Natività grazie alla settima edizione della mostra dei presepi e dei diorami allestita al Palazzo delle Paure. 
E ancora, concerti, spettacoli e mercatini ci condurranno al Capodanno nelle piazze: acrobati e artisti mangiafuoco ci porteranno per mano allo scoccare della mezzanotte, impreziosito da un finale pirotecnico sul lago. 

Sabato 9 (dalle 19 alle 23) e domenica 10 dicembre (dalle 10 alle 19) i mercatini di Natale animeranno Montevecchia.

Mercatino di Natale a RavennaLODI

Il 20 dicembre, all'Auditorium Mutualistica di Mulazzano, tanti oggetti artigianali, prodotti tipici locali e idee creative sono i protagonisti del Mercatino di Natale. La fiera è una tradizione della cittadina e permette di vivere le feste in modo caldo e familiare.

 

3 - Thun Winter Village a MantovaMANTOVA

Dopo il grande successo dello scorso anno, Thun Winter Village torna ad animare il centro storico di Mantova con un nuovo e grande appuntamento. Il tipico villaggio di Natale si svolgerà nella splendida area verde di Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2017, tutti i venerdì, sabato e domenica con aperture straordinarie lunedì 25 e martedì 26 dicembre. L’iniziativa prevede la realizzazione di un incantevole villaggio-mercatino costituito da tipiche casette in legno, che vedranno la partecipazione espositori provenienti da tutta Italia. La decorazione del Villaggio e dell’area preposta sarà curata dalla prestigiosa ditta Thun di Bolzano, main partner dell’evento per il secondo anno consecutivo. All’interno di Thun Winter Village si offrirà l’opportunità a circa 50 espositori di proporre la qualità dei loro prodotti e/o servizi in una vetrina esclusiva, dando risalto ad attività artigianali, commerciali e gastronomiche, per permettere ai visitatori un’esperienza unica tra shopping e golosità culinarie. Thun Winter Village sarà il centro nevralgico del Natale a Mantova. Oltre al villaggio-mercatino, infatti, in Piazza Virgiliana verrà allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio professionale di grandi dimensioni, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 12mila pattinatori. 500 metri quadri di vero ghiaccio, sui quali potrete trascorrere momenti di puro divertimento. Sarà predisposto, inoltre, un suggestivo servizio “navetta” su un caratteristico trenino su ruote, che percorrerà un itinerario turistico della città con partenza e capolinea in Piazza Virgiliana, effettuando un affascinante tour con fermate nel centro storico, per immergersi nella magia delle bellissime vie di Mantova illuminate a bordo di un mezzo insolito ed ecologico. Durante tutto il periodo verranno ospitati nell’area del Villaggio numerose performance artistiche e musicali, oltre ad attività per bambini e adulti.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre ad Asola c'è Il Villaggio di Babbo Natale, con laboratori dedicati alla creatività, gonfiabili e un mercatino. 

Casette in legno per il mercatino di NataleMONZA

A Monza dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 appuntamento con il Christmas Village. In piazza Carducci da non perdere l''area interamente dedicata a una selezione dei migliori artigiani da tutta Italia ospitati in casette di legno con i loro prodotti unici e altamente selezionati. In piazza Trento e Trieste ci sarà anche una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni. Non mancherà un'area giochi dedicata ai più piccoli con una coloratissima giostra. 

A Lazzate si rinnova il tradizionale evento di Natale con i mercatini di Natale nel Borgo in programma dall’8 al 10 dicembre. In scena 50 espositori con prodotti di artigianato e tante idee regalo nel segno del gusto e delle atmosfere natalizie. 

Gli zampognariZampognari, canti natalizi, lucine di festa, un trenino e un calesse per lasciarsi conquistare dalla splendida atmosfera natalizia a Ceriano LaghettoDomenica 10 dicembre nel comune brianzolo sono in programma i Mercatini di Natale. Più di settanta espositori per la manifestazione "I sapori del Natale" che porta a Ceriano le tipiche casette di legno che proporranno specialità gastronomiche, una mostra dell'antico cinema e della fotografia e un villaggio di Babbo Natale. Ad allietare la giornata di festa in attesa del Natale ci sarà anche il coro di Natale dei ragazzi della scuola "A.Moro". Saranno presenti anche vari punti ristoro. 

A Lissone un villaggio di Natale con 20 casette di legno e prodotti per tutti i gusti, dal cibo agli accessori, oltre alle proposte delle associazioni, per trovare l'idea giusta per i regali da mettere sotto l'albero. Per tutto il mese nella piazza centrale della città saranno in funzione, ogni giorno, i «Mercatini natalizi», che animeranno piazza Libertà affiancandosi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio già allestita nella stessa area e alle luminarie accese in centro, in via Carducci e nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita. Fino al 7 gennaio si potranno trovare 14 casette di legno con diversi operatori commerciali e ambulanti, ai quali sino alla vigilia di 
Natale si affiancheranno anche 7 spazi espositivi, sempre a tema natalizio, che ospiteranno a turno 23 associazioni di volontariato del territorio, dalla Caritas a Emergency, dalla Pro Loco all'Unione Ciechi, dal gruppo missionario agli «Amici dei Randagi», oltre a realtà che si occupano di disabili e dei bambini di Cernobyl. 

Sabato 16 e domenica 17 dicembre a Limbiate, a Mombello, è in arrivo un weekend dedicato all'atmosfera delle feste e al Natale. Dalle 10 alle 20 in via Montegrappa 42, nell'area dell'ex Cral Antonini, saranno presenti mercatini di Natale con animazione, la Casa di Babbo Natale e un punto ristoro. L'iniziativa ha il patrocinio della provincia di Monza e Brianza e del comune di Limbiate in collaborazione con Admo. 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran RenoMusiche natalizie, un albero di natale luminso, una "Magic Globe" al centro della piazza e tante casette natalizie.  In Piazza Libertà a Lissone, dall’1 dicembre al 7 gennaio, saranno collocate 14 casette di legno che costituiranno un mercatino natalizio con operatori commerciali ed economici. A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in via SS. Pietro e Paolo è previsto mercatino hobbysti a cura della “Pro Loco Città di Lissone”. Come da tradizione, domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) si terrà il Presepe Vivente. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 23 dicembre. Presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Libertà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.

Weekend dedicato ai mercatini di Natale a Ornago sabato 16 e domenica 17 novembre. Nel parco dell'Acquedotto in via Aldo Moro nel fine settimana sarà allestito un Villaggio di Natale con mercatini natalizi, il villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale, laboratori e cantastorie.

 

I giocolieri saranno protagonisti sulla spiaggia di Rimini nell’ambito dell’iniziativa ‘Mare di fuoco’PAVIA

Venerdì 8 dicembre, a Zavattarello c'è il tradizionale Mercatino di Natale. Dalle 9 in Piazza Dal Verme e per le vie del borgo ci saranno bancarelle con prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese. Artigianato, hobbystica e oggettistica natalizia. Durante tutta la giornata spettacoli di giocoleria e truccabimbi.  A mezzogiorno, polenta con sughi della tradizione. Nel pomeriggio, estrazione della Lotteria di Natale, distribuzione di vin brulé e cioccolata calda. Il Castello Dal Verme di Zavattarello sarà aperto per visite guidate: partenza tour alle ore 11.00, 13.30, 14.30 e 15.30 (non è necessario prenotare). Inoltre,  il 24 e il 26 dicembre il Borgo Medievale di Zavattarello si trasformerà in Nazareth: all’interno delle case duecentesche e lungo le antiche vie, gli abitanti del paese daranno vita al celebre Presepe Vivente.

L'8 dicembre, Mercatini di Natale nel Borgo Medioevale a Bagnaria. La numerosa e selezionata presenza di artigiani, artisti e produttori locali rende questa manifestazione unica nella proposta e nella location. L’evento ospiterà piú di 100 espositori selezionati con prodotti enogastronomici locali e articoli artigianali, hobbystica e oggettistica natalizia. Durante tutta la giornata la manifestazione sarà allietata dalle musiche natalizie tradizionali degli zampognari nelle vie del borgo e sarà allestito punto ristoro con vin brulè, cioccolata, caldarroste, caffetteria, dolcie  panini caldi. E inoltre dalle 12.30 polenta con salsiccia o zola; alle 16 Concerto gratuito  del San Germano Gospel Choir nella Chiesa di San Bartolomeo; mostre artistiche allestite nei palazzi storici e nelle cantine antiche; 2° concorso fotografico sul tema “Bagnaria e il Natale”. Per i bambini: arriva Babbo Natale, laboratori e il Battesimo della Stella. 

 

I tradizionali mercatini a LivignoSONDRIO

Per tutto il periodo dell'Avvento, dal 24 novembre al 23 dicembre, tornano a Livigno i mercatini di Natale, a quota 1.800 metri: la località accoglie gli ospiti con le caratteristiche le casette in legno ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa. I manufatti dei mercatini o sono, oltre che originali, particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con passione e metodo. Non solo oggettistica, anche un vero e proprio viaggio sensoriale: dalla cannella a quello della cioccolata calda passando per il pungente profumo del vin brûlé. 

Dal 17 novembre al 5 gennaio, torna a Bormio, in Alta Valtellina, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle di questi mercatini invernali verranno allestite in Piazza Cavour e in via Roma. Tra gli stand è possibile trovare tante bancarelle di oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici.

Il 9 e 10 dicembre, ad Albosaggia, comune montano valtellinese, si svolgono due giornate di Mercatini dedicate al Natale.  Le corti, i viottoli, le piazzette della Loc. Paradiso, si animeranno di luci, suoni, bancarelle di espositori, che ricreeranno la magica atmosfera del Natale. Non mancheranno le musiche natalizie, e i giocolieri di strada una spettacolare mostra, un concerto sinfonico, e altro ancora, per un appuntamento che oramai è diventato il principale mercatino di Natale della provincia di Sondrio. E infine per la gioia dei bambini stiamo preparando una gradita sorpresa.

A Sondrio per il periodo delle fesre tornano gli eventi di "Sondrio è...inverno". Bancarelle di Natale in piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi (dalle 9.00 alle 19.30 8, 9, 10, 16, 17, 21, 22, 23, 24 dicembre). Mercato straordinario di Dicembre (13, 16, 17, 20, 23, 24 Dicembre) Via V.Veneto, Piazzale Bertacchi, Via XXV Aprile, Piazza Campello. “Solo Valtellina Campagna Amica” in piazza Cavour dalle ore 8 alle ore 13.

Mercatino di Natale all'EurVARESE

Da venerdì 1 dicembre a  domenica 24 dicembre Mercatino tradizionale di Natale dalle ore 9.30 alle ore 19 in piazza Monte Grappa a Varese

Dall’1 al 24 dicembre in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, dalle 10 alle 19.30 ci saranno i colori e i profumi del Natale. Venerdì 7 dicembre apertura straordinaria fino alle 23.30.

Il Natale arriva a MalpensaFiere di Busto Arsizio dal 7 al 10 dicembre con Expo Natale che porta in fiera una grande festa per tutta la famiglia con la casa Babbo Natale e tante idee regalo per tutti i gusti e tutte le età.

Expo NataleIl 10 dicembre, ritorna il Natale Besanese. All’interno del centro storico, esposizione di banchi caratteristici per le idee regalo di Natale. Saranno presenti anche prodotti a km 0 delle aziende del territorio, laboratori per bambini all’interno della corte della cooperativa ed all’interno del Museo Civico dei Fossili di Besano  patrimonio UNESCO, che sarà aperto per l’occasione anche alle visite.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre Shopping in esterno aspettando il Natale dalle ore 10 alle ore 19 in Galleria Manzoni. I mercanti di Galleria Manzoni presentano esposizioni esterne, animazione per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale e gli elfi e filodiffusione.

La versione natalizia dell'"Antico mercato bosino" nel centro storico di Varese è in programma giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 dicembre.