Festa del papà: ecco cosa fare domenica 19 marzo in Lombardia

Come trascorrere la giornata? Ecco qualche idea per una domenica speciale

(Foto omaggio)

(Foto omaggio)

Milano, 18 marzo 2017 - Conto alla rovescia per la Festa del Papà, il 19 marzo. Una festività, a differenza di quella della mamma che si celebra la seconda domenica di maggio, associata a San Giuseppe, ricordato proprio quel giorno come archetipo della figura paterna. I Paesi di tradizione cattolica, quindi, seguono questa indicazione, mentre negli Stati che risentono maggiormente dell’influenza statunitense bisogna aspettare la terza domenica di giugno per festeggiare il Father’s Day.

Come trascorrere la giornata? Ecco qualche idea per una domenica indimenticabile. 

Bambini al Grande Museo del Duomo
Bambini al Grande Museo del Duomo

Al Museo del Duomo si terrà una festa dedicata a tutte le famiglie, soprattutto ai papà. I bambini, accompagnati dai loro genitori, muniti di photo camera, cellulari o tablet sono coinvolti in una speciale visita gioco, in cui possono scattare selfie o divertenti foto con i loro papà per condividerle poi sui social network in ricordo di una visita al Museo. Si usa come hashtag #FathersDay e #FathersMe. Prenotazione obbligatoria a: visite@duomomilano.it.

In occasione della Festa del Papà, Gallerie d’Italia organizza 'Al Museo con papà': sarà disponibile in biglietteria una divertente mappa che, con giochi e indovinelli, vi accompagnerà alla scoperta delle collezioni delle Gallerie di Piazza Scala. Tutti i papà che si presenteranno in museo con i loro bimbi avranno l’ingresso ridotto speciale. Info: 800.167619 o info@gallerieditalia.com

Al Museo di Storia Naturale di Milano domenica 19 marzo alle 15 è in programma l'evento "Caratteri geniali". Perché i pavoni maschi hanno una “coda” così elegante e colorata mentre le femmine sono poco appariscenti? Come mai solo maschi di cervo hanno imponenti palchi ramificati e le femmine non portano, invece, alcun trofeo? Un divertente appuntamento permetterà di scoprire come l'aspetto degli animali maschi in natura riveli curiose strategie di sopravvivenza . Al termine un gioco metterà alla prova papà e figli in una sfida "all’ultimo incrocio". Tutte le informazioni per prenotare su www.assodidatticamuseale.it. 

L'oasi Wwf permette a grandi e piccoli incontri a tu per tu con gli animali selvatici
L'oasi Wwf permette a grandi e piccoli incontri a tu per tu con gli animali selvatici

A Cernusco sul Naviglio anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Giuseppe, giunta alla sua 94° edizione. Il consueto appuntamento con l’Amministrazione in Piazza si terrà in Filanda nel pomeriggio di sabato 18 e per tutta la giornata di domenica 19 marzo: si potranno conoscere i progetti preparati dal Comune ed avere informazioni dagli amministratori e dai tecnici comunali. Nel corso della giornata di sabato sarà possibile visitare eccezionalmente (secondo le modalità descritte nell’opuscolo) il nuovo polo scolastico di via Goldoni, che da settembre accoglierà i bambini nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La serata di sabato 18 marzo, Piazza Unità d’Italia ospiterà lo spettacolo piromusicale “Blanka”, che, tra trampoli ed effetti di luce, danze e fuochi d’artificio, saprà stupire e divertire gli spettatori. Un tema rilevante della festa sarà la ricerca delle origini: anche quest’anno, infatti, viene proposta l’iniziativa “C’era una volta la fiera”, con l’esposizione di piante e fiori, di prodotti agricoli, di animali e di macchinari agresti in piazza Unità d’Italia e nel cortile di Villa Greppi. Come sempre, la cultura sarà protagonista con tante iniziative, come la mostra “Riflessi in Martesana” del pittore Alessandro Alessandrini presso la Filanda, i “Percorsi d’arte” degli scultori del legno e del marmo nel portico di Villa Greppi, l’esposizione “Passione di pietra” costituita dalle opere naif di Pietro Di Brino e l’ultimo degli incontri storico musicali sul tema “La musica di Milano” con il professor Mauro Raimondi. Gli appuntamenti proseguiranno anche nei giorni seguenti la Fiera, come dettagliato nel programma.  Ad aggiungere prestigio a questa già variegata offerta ci sarà, nel ridotto della Sala Consiliare, l’esposizione della settecentesca pala d’altare della cappella gentilizia di Villa Alari dipinta da Salvatore Bianchi e recentemente restaurata. L’ingresso è libero, con eventuale visita guidata.Non mancheranno il “Concorso vetrine in festa”, le consuete bancarelle, il mercato degli hobbisti, l’esposizione domenicale dei pittori locali lungo il Naviglio e gli stand delle associazioni. 

Olimpia Milano (Ciamillo)
Olimpia Milano (Ciamillo)

Domenica 19 marzo alle 15.30 i centri Viridea Garden di Rho, Cusago e Rodano organizzano un laboratorio creativo gratuito dedicato ai bambini: gli animatori guideranno i bambini nella realizzazione di una speciale coppa creata con le proprie mani utilizzando cartoncino colorato, forbici, colla, glitter e tanta fantasia.

Volete passare il weekend della Festa del papà in modo originale? Perché non partecipare con i vostri bambini alla Caccia al Tesoro presso il Museo Bagatti Valsecchi di via Gesù 5 a Milano? Le stanze magiche del museo ospitano un grande gioco, una caccia al tesoro con tanti indizi nascosti negli arredi delle sale, nei quadri e negli oggetti messi in mostra (Tutte le informazioni).

 

Leolandia
Leolandia

Domenica 19 marzo a Pognano largo all'edizione 2017 della Festa di San Giuseppe. Domenica grande sagra con le bancarelle per le vie del paese, l'esposizione di vespe storiche, mostre, iniziative dedicate ai più piccoli. 

Leolandia inaugura la stagione 2017 con una speciale festa del papà e tante novità per i bambini e le famiglie.  In programma per il 18 e 19 marzo un weekend di giochi, emozioni e sorprese per celebrare i papà e i loro piccoli, in compagnia dei Puffi. Ospite d’eccezione Grande Puffo, il “papà” dei simpatici omini blu che, in attesa dell’uscita del nuovo film d’animazione I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, nelle sale dal 6 aprile, sarà a Leolandia tutti i giorni per regalare sorrisi a grandi e piccini e incontrare i propri fan insieme a Puffetta e ai suoi amici fino al 28 maggio. Tutte le informazioni

A Bergamo è il fine settimana di Lilliput, il villaggio creativo dedicato ai bambini e alle famiglie. Alla kermesse sarà possibile trovare tutto ciò che piace ai piccini e ai ragazzi 2.0: creatività, didattica, spettacoli, intrattenimenti vari, laboratori, eventi, attività sportive, esibizioni, incontri con i beniamini della tv e tanto altro ancora. Quest’anno, proprio pensando alle famiglie, Lilliput fa loro un regalo: la Festa del papà raddoppia (sabato e domenica) e vale uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso (4 euro invece che 8 euro) per tutti i papà che accompagneranno i figli (Tutte le informazioni). 

 

Gardaland Sea Life
Gardaland Sea Life

In occasione della Festa del Papà tutti i bambini potranno regalare al proprio papà l’ingresso gratuito a Gardaland Sea Life Aquarium e giocare insieme alla scoperta delle affascinanti creature marine che popolano le 40 vasche tematizzate di Gardaland Sea Life Aquarium. Infatti, oltre alla suggestiva visita, si potrà partecipare ad un divertente ed educativo quiz che si svolgerà durante tutta la giornata: i papà dovranno rispondere a domande sulle cure parentali delle specie marine e, ad ogni risposta corretta, sarà consegnato al bambino un “finto” uovo da portare a papà, proprio come fanno i maschi dei cavallucci marini. Al raggiungimento delle 3 uova, la coppia formata da papà e bambino vincerà un premio. I bambini potranno inoltre divertirsi colorando un disegno raffigurante un cavalluccio marino da regalare ai loro papà. Ingresso gratuito per il papà e ingresso bambino al prezzo di € 10,50 (se inferiore ai 10 anni). Nel mese di marzo Gardaland Sea Life Aquarium sarà aperto i giovedì e i venerdì dalle 9 alle 15; il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.

In occasione dell'edizione 2017 della Fiera di San Giuseppe di Gambara, in collaborazione con il Comune di Gambara, dal 17 al 19 marzo Eatinero porta i migliori street chef su ruote in Piazza Campo Fiera con l’obiettivo di riunire appassionati di street food e produttori di cibo di strada di qualità e di promuovere le tipicità gastronomiche regionali.

 

Calcio (foto d'archivio)
Calcio (foto d'archivio)

A Magreglio, Torneo Amatoriale Gratuito di Calcio PADRI VS FIGLI. Sono invitati tutti i papà con i loro figli e figlie di qualsiasi età che vorranno sfidarsi divertendosi un mondo sul campo di gioco. Le squadre e i tornei verranno sorteggiate in loco a seconda dei partecipanti. Iscrizioni anche sul osto presentandosi presso il campo dalle 14 alle 14,30. Iscrizioni al 3240488846 / 3336059902. 

 

VANOLI_436708_233038
VANOLI_436708_233038

Domenica 19 marzo l’Olimpia celebra la “Festa del Papà” in occasione della gara interna (ore 18.15) contro la Vanoli Cremona. Nel settore “Lodge”, le combinazioni padre+figlio di età superiore ai sette anni potranno acquistare due biglietti per 30 euro totali; le combinazioni padre+figlio di età inferiore ai sette anni potranno acquistare due biglietti per 20 euro. Nel settore “Non Numerato” tutte le combinazioni padre+figlio potranno acquistare due biglietti a 10 euro complessivi. L’offerta è valida solo per le tipologie di biglietto indicate. Il secondo figlio e seguenti ha diritto al biglietto per lo stesso ordine di posti con uno sconto del 20% sul prezzo regolare. L’offerta è valida solo presso la sede sociale del Mediolanum Forum o il giorno della partita presso la biglietteria.

In occasione della festa del papà tutti i bambini sono invitati venerdì 17 marzo alle 16.30 presso il Centro Sociale di Agnadello al laboratorio diretto da Federica Verduzzo per preparare insieme il regalo da portare poi a casa. 

 

Laboratorio di china per bambini
Laboratorio di china per bambini

Festa del Papà in biblioteca a Carenno. L'appuntamento è per sabato 18 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 con un laboratorio di lavoretti dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia e allas cuola primaria. Portare pastelli colorati e colla stick. 

LODI

E' dedicato alle famiglie lo spettacolo in programma domenica 19 marzo al teatro alle Vigne di via Cavour 66. Alle ore 17 largo allo spettacolo "Moun". Moun è una storia che, nonostante tratti temi forti

Lo spettaco Moun
Lo spettaco Moun
come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità. La sua forza consiste proprio nel contrasto tra la gravità dei temi trattati e la grande leggerezza in cui sono enunciati. In scena è una sola attrice che ci racconta la storia di Moun e il pensiero che attraversa lo spettatore è che sia lei stessa la protagonista. Questo non è mai esplicitato, ma affiora dalla sua profonda partecipazione al racconto. L’attrice evoca la storia di Moun aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprio del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita. L’uso di personaggi sagoma e/o d’ombra favorisce quella “giusta distanza” dello spettatore dalla storia e, allo stesso tempo, un coinvolgimento emotivo senza il quale sarebbe impossibile condividere il percorso esperienziale di Moun

 

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca

La Festa del Papà a tavola? Un modo per rendere la giornata più gustosa. Il Festival della Cucina Mantovana, sabato 18 e domenica 19 marzo propone riso alla pilota De. Co. e risotto di zucca e salsiccia.

 

MONZA

Il 19 marzo alle 15.30 , giorno della festa del papà, sbarca all'infopoint di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno "il GPG a Palazzo"- il Grande papà gentile, una serie di letture animate a cura dell'Associazione Amici della Biblitoeca per festeggiare insieme ai più piccoli il proprio papà. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro le 13.00 di venerdì 17 marzo presso l'Ufficio Cultura del Comune di Cesano Maderno. Non solo laboratori: per coloro che volessero trascorrere un momento padre-figlio immersi tra gli affreschi di Palazzo Arese Borromeo, per tutto il week-end del 18 e 19 marzo sarà possibile usufruire di uno speciale biglietto d'ingresso al costo di €1,00, durante i consueti orari di apertura al pubblico, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Informazioni Ufficio Cultura del Comune di Cesano Maderno Piazza Arese, 12 tel.0362513428-443-455-536 cultura@comune.cesano-maderno.mb.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13, martedì giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30 Infopoint di Palazzo Arese Borromeo Via Borromeo, 41 tel.0362553694 sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Un bosco, foto generica (L.Gallitto)
Un bosco, foto generica (L.Gallitto)

All'Oasi Bosco Negri di Pavia, un pomeriggio dedicato alle famiglie in cui le squadre composte da papà e bambino/a si sfideranno tra i sentieri del bosco in una roccambolesca caccia al tesoro naturalistica. E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

Filighera si anima e festeggia con una fiera la ricorrenza di San Giuseppe: nel pomeriggio di domenica, lungo la via centrale del paese, si terrà la fiera vera e propria con bancarelle e giochi per grandi e piccini.

 

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Per la festa del papà cosa c'è di meglio di tanta dolcezza? A Sondrio appuntamento con "Choco Art", festa del cioccolato artigianale. Ricco il programma per domenica 19 marzo. Dalle 9.30 alle 20: Esposizione negli stand a cura dei produttori artigianali di cioccolato. Dalle 10:30 alle 12: “La storia del Cioccolato” con Willy Wonka - Laboratori per bambini. Dalle 14:30 alle 15: Show cooking a cura della “Via del Cioccolato” degustazione di 4 tipi di cioccolato fondente proveniente da quattro aree diverse. Dalle 15 alle 17 “La storia del Cioccolato” con Willy Wonka - Laboratori per bambini. Dalle  16.30 in avanti: Baby dance

 

VARESE

A Busto Arsizio le parrocchie di S. Edoardo e S. Croce organizzano la 36esima edizione della "Camminata dei papà e delle Famiglie". Sabato sera prologo con lo spettacolo "Papà e figli in cammino", serata di animazione musicale e di riflessione in programma alle 21 al cinema teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo. Domenica, con ritrovo alle 13.45 alla casa parrocchiale S.Edoardo, si terrà la tradizionale camminata con arrivo all'oratorio di via Bergamo dove si terrà poi una festa con lotteria, animazione e dimostrazione cinofila. 

A Luino, domenica 19 marzo, dalle 14.30 nel parcheggio a fianco del palazzo Verbania la Luino pro loco rievoca la tradizionale "Tortellata di San Giuseppe".