Festa dei nonni 2021: ecco quando si festeggia e perché

A introdurre la ricorrenza in Italia è stata una legge del 2005 per celebrare il loro ruolo nella nostra società

Nonni e nipoti

Nonni e nipoti

Milano - C'è chi li ha vicini e chi no, chi li ha persi e chi li ha tutti, c'è chi ha anche la fortuna di avere anche i bis: i nonni sono patrimonio dell'umanità per tutti quanti, a tutte le latitudini. Amatissimi, sanno educare come i genitori, ma con la dolcezza e la comprensione che viene dall'età (e, diciamolo, dalle minori responsabilità). Senza dimenticare che in un Paese come il nostro sono il vero pilastro delle famiglie, specie di quelle dove entrambi i genitori lavorano. Insomma, i nonni meriterebbero di essere festeggiati 365 giorni l'anno, ma per convenzione c'è un giorno in particolare dedicato specialmente a loro: è il 2 ottobre.

Quando si celebra la festa dei nonni e perché

In Italia la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre, a norma della legge 159 del 31 luglio 2005 quale "momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale." La data è stata scelta perché coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico. Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio: proprio in relazione a tale ricorrenza, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Negli altri Paesi

La festa dei nonni, comunque, non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre. Negli Stati uniti la festa dei nonni è stata creata nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di una casalinga, Marian McQade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La festa viene celebrata la prima domenica di settembre dopo il Labor Day (che si celebra il primo lunedì di settembre).

In Gran Bretagna è stata introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada si celebra il 25 ottobre. In Francia nonni e nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna è la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia si celebra la seconda domenica di settembre.