Alzate Brianza, da tutto il mondo per aiutare la rana del Zoc del Peric

I giovani lavoreranno per due settimane nell'oasi al confine con Lurago con il progetto del Circolo Ambiente Ilaria Alpi

I ragazzi si sono già messi al lavoro

I ragazzi si sono già messi al lavoro

Alzate Brianza (Como), 31 luglio 2017 -  E' iniziato domenica la quarta edizione del Campo di Volontariato internazionale "Brianza hills", organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in collaborazione coi comuni di Alzate Brianza, Brenna e Lurago d'Erba. I volontari sono giunti da Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia e naturalmente dall’Italia.

I volontari dovevano essere quattordici, ma all'appello manca un ragazzo turco bloccato in aeroporto per la mancanza del necessario visto governativo. Nell'attesa del suo arrivo i compagni si sono già messi al lavoro nell'area del “Zoc del Peric”, l'importante area umida al confine tra Lurago d'Erba e Alzate Brianza, dove i ragazzi di Legambiente lavoreranno per favorire la riproduzione degli anfibi, tra cui la specie protetta della "Rana di Lataste". Nella seconda settimana del Campo si interverrà invece sulle aree naturali di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.