Medaglie al valore e gagliardetti in mostra a Cernobbio

Dopo l'esperienza di "Diario di guerra" in mostra i pezzi donati dall'Associazione nazionale combattenti

Medaglie di guerra in mostra

Medaglie di guerra in mostra

Cernobbio – Bandiere, gagliardetti, medaglie al valore: sono in mostra a Cernobbio, negli spazi adiacenti la biblioteca comunale, le vestigia lasciate al Comune dalle sezioni di Cernobbio, Rovenna e Piazza Santo Stefano dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Prosegue così il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale, per il recupero e la valorizzazione dei propri documenti storici, soprattutto di quelli relativi al Primo conflitto mondiale a cento anni di distanza.

Dopo l’esperienza di «Diario di Guerra», che prosegue a cadenza settimanale sul sito istituzionale www.comune.cernobbio.co.it, ora sono in mostra i pezzi donati al Comune alcuni anni fa, quando i responsabili del sodalizio decisero di concludere le loro attività a causa dell’età avanzata che impediva loro di proseguire in quell’attività di conservazione della memoria.

Tra le testimonianze esposte figurano alcune medaglie al valore d’argento e di bronzo concesse dal Regio Esercito Italiano ad alcuni caduti del nostro paese sui diversi fronti della Grande Guerra, repliche di elmetti di fanteria e dell’arma dei bersaglieri ma anche diversi oggetti curiosi come la targa di rame che l’Amministrazione Provinciale di Como coniò in occasione del 50° anniversario della conclusione della Prima guerra mondiale, il 4 novembre 1968. Le bacheche sono a disposizione dei visitatori nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca comunale.