La società artigiana di Albese agli oscar del web insieme a Google

Vergani&Gasco è infatti l’unica società italiana ad entrare nell’Olimpo dei web master, assieme a una rosa di candidati da far impallidire tra cui Google e Wired.

Il logo dell'azienda

Il logo dell'azienda

Albese con Cassano (Como), 12 aprile 2016  - Un nano tra i giganti: «Vergani & Gasco» candidata ai Webby Award. Una presenza che rappresenta la rivincita delle piccole imprese sui grandi gruppi. La società di Albese con Cassano, è infatti l’unica società italiana ad entrare nell’Olimpo dei web master, assieme a una rosa di candidati da far impallidire tra cui Google e Wired. Ed è anche l’unica realtà artigiana (due soci e due collaboratori) a giocare contro i colossi. Eppure la «Vergani & Gasco» piccola impresa di Albese con Cassano in provincia di Como i cui soci sono due giovani imprenditori, Luigi Vergani e Nicola Gasco, è risultata tra i candidati ai Webby Awards, il più antico e prestigioso premio per la categoria web master nominato con gli anni «L’Oscar di Internet».

Si tratta di un premio internazionale presentato annualmente dall'International Academy of Digital Arts and Sciences per l'eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari. In realtà la Vergani e Gasco non è nuova a certe esperienze e, anzi ha più volte vinto gli FWA (Favourite Website Awards) e lavorato con committenti del cailbro di San Carlo, Kraft, Nestlé, Costa Crociere, Hoover, Telethon e altri. «Vincere gli FWA in più occasioni è stato strepitoso ma quando abbiamo ricevuto la mail di avvenuta nomination ai Webby abbiamo tirato giù il palazzo dalla felicità – spiegano i due soci che hanno avuto una formazione assolutamente umanistica ma che nel 2000, venuti a contatto con le Rete, hanno deciso di fondare la Technè, oggi «Vergani e Gasco» e di mettere al servizio della modernità le nozioni apprese da «Dante e Platone».

Il 16 maggio a New York è prevista la cerimonia di gala: «Siamo già soddisfatti della candidatura che ci inserisce tra i migliori progettisti e sviluppatori di siti web – dicono i due imprenditori - Aver ricevuto la mail di nomination significa essere accanto a Google tra i migliori del mondo». Intanto la giuria popolare posiziona al terzo posto nell’indice di gradimento dei cinque candidati il sito firmato dai comaschi, vale a dire il progetto per un interfono per caschi cda motociclista.