Mille Miglia, Brescia ringrazia: "Ora sì che ha vinto la Leonessa"

Una settimana di eventi e lo spettacolo delle auto di PAOLO CITTADINI

Bandiera a scacchi davanti a migliaia di spettatori

Bandiera a scacchi davanti a migliaia di spettatori

Brescia, 23 maggio 2016 - Per Brescia non poteva chiudersi nel migliore dei modi la 34esima edizione della rievocazione della Mille Miglia. Sotto un sole più estivo che primaverile e in una città invasa da migliaia di appassionati e curiosi proveniente un po’ dappertutto ad aggiudicarsi la corsa che Enzo Ferrari aveva definito «la più bella del mondo» sono stati due bresciani.

Sul gradino più alto del podio sono saliti Andrea Vesco e Andrea Guerini a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931 partiti giovedì con il numero 74 sulle fiancate. Al secondo posto si è classificato l’equipaggio composto da Luca Patron ed Elena Scaramuzzi, alla guida di una Om 665 Superba Sport 2000 CC del 1926. Terzo gradino del podio per Giordano Mozzi e Stefania Biacca sulla Alfa Romeo 6c Gran Sport 1500 del 1933. «È stata una grande fatica – ha commentato una volta tagliato il traguardo di viale Venezia, Andrea Vesco – Non ci aspettavamo di vincere anche perché conoscevamo poco la nostra auto. Sono stati quattro giorni emozionati: all’imnzio abbiamo avuto qualche tentennamento, poi tutto è andato sempre meglio e così è arrivata la vittoria». Felice ed emozionatissimo anche il suo navigatore Andrea Guerini. «Una bellissima giornata – ammette sulla passerella finale – Andrea ed io ci conosciamo da tempo quindi è una vittoria ancora più bella. Il fatto poi che il successo torni a Brescia e in Valtrompia è per noi un orgoglio». Era dal 2009 che la città della Mille Miglia non vedeva un proprio equipaggio trionfare nella corsa della Freccia Rossa. Così la giornata è stata ancora più piacevole per i tantissimi appassionati bresciati.

La festa però è stata davvero per tutti. Tantissime le persone che, complice la bella giornata, hanno voluto invadere le strade della Leonessa per sentire il rombo dei motori di bellezze un po’ datata ma pur sempre molto affascinanti. Nel tardo pomeriggio al teatro Grande sono andate in scena le premiazioni che hanno fatto calare il sipario sull’edizione 2016 della Freccia Rossa. «La città ha dimostrato di saperci fare – commenta il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, che in viale Vnezia ha atteso l’arrivo delle auto storiche – Abbiamo dimostrato che la Mille Miglia può coinvolgere Brescia per una intera settimana e non solo tre giorni come avveniva in passato».