The Floating Piers, aperta la passerella di Christo con Boschi e Maroni. Folla a Sulzano

Centinaia di persone si sono assiepate sin dalle prime ore dell'alba per passeggiare sull'eccentrica installazione temporanea che trasformerà il lago d'Iseo in un'opera d'arte

The Floating Piers, veduta dall'alto

The Floating Piers, veduta dall'alto

Sulzano d'Iseo, 18 giugno 2016 - E' arrivato il gran giorno. Dopo mesi di preparativi è stato inaugurato The Floating Piers (LA GUIDA - tutte le informazioni), la passerella a pelo d'acqua sul lago d'Iseo progettata da Christo (CHI E'? - LA SCHEDA), l'artista bulgaro americano noto per le sue installazioni di land-art. Da questo momento il paesaggio fra Sulzano, Monte isola e Isola San Paolo (l'opera e il territorio: 10 curiosità) diventerà un'opera d'arte effimera (10 cose da sapere sull'opera d'arte): fino al 3 luglio i visitatori potranno passeggiare comodamente sui 3 chilometri di ponte galleggiante, 24 ore su 24. L'opera è costituita da una passerella di tre segmenti sul lago che vanno a toccare anche Isola San Paolo, dal secolo scorso di proprietà della famiglia di armieri Beretta (VIDEO).

Folla per The Floating PiersFOLLA A SULZANO - Dalle prime ore del mattino si sono presentate centinaia di persone in attesa dell'apertura ufficiale, che è avvenuta alle 7.45. Si tratta dei 'flouters', ovvero gli appasionati di 'The Flouting Piers' (VIDEO). Molti erano sul posto già ieri sera, perchè Christo non aveva dato un orario preciso riguardo l'apertura e in molti avevano pensato che sarebbe potuta avvenire a mezzanotte di venerdì. Sulla passerella c'è chi regala pezzetti di stoffa con cui è ricoperto il ponte: un ricordo per questo evento internazionale (VIDEO)Intorno alle 13 per motivi di sicurezza, le Forze dell’ordine hanno interrotto l'accesso di altri visitatori. Le persone in arrivo con i treni sono state fermate a Brescia, mentre chi ha posteggiato nei parcheggi remoti attualmente è in attesa di potersi mettere in viaggio sui bus navetta. I visitatori non solo passeggiano, ma sono in molti a fermarsi, sedersi e godersi qualche raggio di sole sulla passerella gialla (FOTO VIDEO). Verso le 18, a causa dell'arrivo del maltempo, sono stati interdetti i rami e la gente ha iniziato a defluire, lasciando vuoto il ponte. 

MARONI: "OPERA UNICA AL MONDO" -  Intorno alle 6, come aveva annunciato qualche giorno fa, è arrivato il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni: "E' davvero una grande emozione, sono molto soddisfatto del risultato, che è il frutto della collaborazione di tutte le istituzioni, per garantire anche la sicurezza alle centinaia di migliaia di persone che verranno a camminare sull'acqua". "E' una grande sfida, vinta grazie alla collaborazione di tutti e alla passione. Partiamo da qui - ha esortato il governatore lombardo -, io ritengo questo evento un inizio. Non finira' il 4 luglio. Dal 29 maggio abbiamo dato il via all''Anno del Turismo lombardo' e 'The floating piers' rientra appieno nello spirito della nostra iniziativa, che è appunto quello di valorizzare al massimo il nostro patrimonio, le nostre bellezze naturali, i luoghi di cultura, le nostre bonta' gastronomiche". La passerella sul lago d'Iseo, ha detto ancora Maroni, "è una realizzazione straordinaria, unica al mondo, un biglietto da visita eccezionale per la Lombardia. E la Regione vuole investire sulle bellezze della Lombardia, valorizzando molto più di quanto non sia stato fatto finora questi posti unici e oggi è possibile grazie a Christo. Questa - ha concluso - è la porta di ingresso per l''Anno del Turismo' - mostriamo a tutto il mondo quanto è bella la Lombardia".

ORGOGLIOSI GLI ASSESSORI DELLA REGIONE LOMBARDIA - Presenti anche gli assessori regionali Terzi e Beccalossi (VIDEO). "Un'occasione unica, in un luogo già magico come il lago di Iseo, il sesto di Italia per grandezza, che permettera' a tantissime persone di vivere e godere dell'ambiente con uno sguardo diverso. Una emozione che ho provato personalmente ancora piu' forte, visto che si tratta di un territorio, almeno la sponda bergamasca, dove sono nata e cresciuta", ha commentato l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. Seguita dall'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo, Viviana Beccalossi: "The Floating Piers ha il merito di far conoscere il Lago d'Iseo, il territorio circostante e la Lombardia in un modo unico al mondo. Un progetto che vede la Regione impegnata in prima linea per garantire a migliaia di visitatori la sensazione di far parte, per un giorno, di qualcosa di unico e indimenticabile". E ancora: "La portata di questo evento straordinario è ben superiore ai benefici, seppur importantissimi, che riuscirà a trasferire in termini di indotto turistico ed economico". E' intervenuto anche l'assessore lombardo all'agricoltura Gianni Fava:  "L'opera di Christo, unica nel suo genere, è davvero un ponte per scoprire un territorio che, dall'olio alla pesca, rende onore alla nostra Regione". "The Floating Piers - ha aggiunto - costituisce l'opportunità per migliaia di persone di poter ammirare un'area bellissima della Lombardia, partendo da Sulzano per arrivare a Montisola, l'isola lacustre più grande d'Europa, che ha una produzione gastronomica peculiare, come il salame di Montisola". Soddisfatto anche l'assessore regionale allo Sviluppo ecominico, Mario Parolini: "Ho coordinato insieme con la collega Bordonali il lavoro preparatorio di 'The Floating Piers'. Ora, insieme con la nostra Dmo Explora, siamo impegnati con tutte le realtà locali a promuovere sotto il profilo turistico questo magnifico territorio. E' un altro passaggio importante - conclude - verso la promozione della Lombardia come grande regione turistica d'Europa".

BOSCHI, GORI E PARODI - Sul posto non è vouta mancare il Ministro Maria Elena Boschi (GUARDA LE FOTO), che però non ha voluto rilasciare dichaiarzioni e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (VIDEO) con la moglie Cristina Parodi (VIDEO).

BORDONALI E LA SICUREZZA - "Per 'The Floating Piers' Regione Lombardia si è impegnata a fondo, collaborando a stretto contatto con tutti gli enti interessati per il settore delle Polizie locali e della Protezione civile e, soprattutto, investendo 250mila euro solo per la sicurezza". Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali, presente questa mattina alla cerimonia di apertuta dell'opera. "Arriveranno agenti da Milano e da Brescia, così come volontari di Protezione civile da diverse province lombarde - ha spiegato l'assessore lombardo -: saranno impegnati ogni giorno 100 agenti di Polizia locale e 350 volontari di Protezione civile, a conferma di come l'evento stia coinvolgendo tutto il territorio lombardo" (VIDEO).