Riconosciuto il miracolo della piccola Amanda, Paolo VI sarà presto santo

La notizia è stata ufficializzata dalla Diocesi di Brescia. Adesso Papa Francesco deve decidere la data della canonizzazione

PAPA PAOLO VI

PAPA PAOLO VI

Brescia, 21 dicembre 2017 - Il Vaticano ha esaminato e accolto il miracolo di Paolo VI, relativo alla nascita nel 2014 di Amanda, sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta, che servirà per la canonizzazione. La madre della bambina, di origini veronesi, su consiglio di un'amica aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo legato alla devozione di Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI. La notizia è stata ufficializzata dalla Diocesi di Brescia. 

Alla Congregazione per le Cause dei Santi il miracolo "per intercessione" di Paolo VI è stato esaminato dalla Commissione che ne ha accolto i requisiti di validità per il fine della canonizzazione del Pontefice, beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco in una celebrazione, tenutasi in piazza San Pietro, a conclusione del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. Il parere delle consulte medica e teologica è preliminare alla decisione sulla data per la proclamazione della santità di papa Montini, che sarà stabilita dall'attuale Pontefice. Negli ambienti della postulazione si confida che ciò potrà avvenire nel 2018, con ogni probabilità ad ottobre.