Librixia, una fiera tutta da sfogliare. Apertura con il ministro Franceschini

Da sabato prossimo torna il salotto delle celebrità della penna a Brescia

La scorsa edizione della fiera

La scorsa edizione della fiera

Brescia, 23 settembre 2017 - Autori, librai e lettori sono pronti a tornare per “Librixia 2017” la fiera del libro di Brescia. Nove giorni, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre, in cui Piazza Vittoria ospiterà autori importanti, giovani rivelazioni ma anche personaggi della musica e della televisione. Un’iniziativa, promossa da Loggia, Ancos - circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e lo sponsor ufficiale Bcc Agrobresciano, con oltre 70 incontri, riflessioni, dibattiti e presentazioni.

"Librixia è un momento in cui si parla di tutto attraverso i libri – afferma Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia – invitiamo persone del mondo dello sport, musica, politica e della cultura che attraverso il libro raccontano loro stessi e la loro storia". Dopo il taglio del nastro alle ore 10 di sabato 30, un’apertura esclusiva con la presentazione del nuovo libro di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo che presenterà il suo libro 'Disadorna e altre storie'. Molti i libri di nuova uscita, con ritorni importanti come quello di Massimo Carlotto, Vittorio Sgarbi con Giulio Tremonti e Andrea Vitali. Ma anche internazionali: Phil Palmer chitarrista jazz e rock britannico e la moglie Numa Palmer presenteranno il progetto musicale internazionale umanitario “Noi siamo amore/promised land” con il video patrocinato Unicef. Uno sguardo particolare all’editoria locale e agli autori bresciani con settantaquattro incontri.

"Dobbiamo continuare a coltivare anche le nostre eccellenze – sottolinea il sindaco Emilio Del Bono – La scorsa edizione Librixia ha visto oltre 50mila presenze a testimonianza che Brescia ha vocazioni che vanno coltivate". Tra i volti noti che presenteranno il loro libro ci saranno da Luca Mercalli a Selvaggia Lucarelli, da Giuseppe Cruciani a Lella Costa, Cecilia Strada, Massimo Cotto e Maria Rita Parisi. E grandi nomi della letteratura come Luca Doninelli, Giuseppe Culicchia, Gilda Piersanti, Alberto Schiavone e Maurizio De Giovanni. Ma Librixia non finisce qui e già in calendario un appuntamento di “Dopo Librixia” con la presentazione del libro “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio il 16 novembre nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia.