The Voice, il giorno della finale: in sfida anche Charles Kablan, ivoriano di Seriate

Il sogno del 22enne non è diventare una star ma, visto che il canto è qualcosa di innato per lui, vorrebbe, partecipando alle trasmissioni, conoscere gente che lo faccia evolvere nell’ambito musicale. A vedersela contro di lui, Tanya Borgese, Alice Paba ed Elya Zamboloin

Charles Kablan

Charles Kablan

Bergamo, 23 maggio 2016 - Mancano ormai poche ore alla finale di The Voice of Italy.  Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali affrontano l'ultimo appuntamento, condotto da Federico Russo, ciascuno con il proprio Talento arrivato all'ultima puntata e si daranno battaglia per portarlo alla vittoria.I quattro finalisti, accompagnati come sempre dalla band dal vivo, proporranno per la prima volta anche i loro brani inediti. Tra questi, anche un giovane che vive a Seriate con la zia, originario della Costa d'Avorio: il 22enne Charles Kablan, del team di Emis Killa. 

Kablan arriva in Italia nel novembre del 2012 per studiare. Frequenta una scuola serale professionale e la mattina fa dei lavoretti per mantenersi, come le pulizie in fabbrica, per finire la scuola, avere un diploma e aspirare a qualcosa di più. Per quanto riguarda il suo rapporto con la musica non c’è stato un inizio e una fine, ha sempre cantato. Il suo sogno non è diventare una star ma, visto che il canto è qualcosa di innato per lui, vorrebbe, partecipando alle trasmissioni, conoscere gente che lo faccia evolvere nell’ambito musicale. Non ha mai fatto scuole di canto. La partecipazione a 'The Voice' la dedica a suo padre, a tutte le persone che gli vogliono bene, al suo Coro Gospel, in cui canta da circa 3 mesi. La musica è per lui “qualcosa senza la quale il mondo non sarebbe quello che è, perché fa parte della Natura, ti può fare emozionare, fare arrabbiare, eccitare, la musica ha varie facce, quindi va sempre bene”. Per la sua Blind Audition ha cantato “Hello” di Adele,c he ha fatto girare tutti e quattro i Coach. Lui ha scelto il #TeamKilla. Ha affrontato la Battle contro Corinne Marchini e Veronica Moscara cantando “In The Night” di The Weekend. Ha sfidato ai Knockout Ivan Giannini cantando “Lay Me Down” di Sam Smith. Al primo Live Show ha cantato "In un giorno qualunque" di Marco Mengoni ed è passato al Televoto contro Roberta. Questa sera, il 22enne riuscirà a spuntarla tra Tanya Borgese (di Polistena, Team Carrà),  Alice Paba (di Tolfa,Team Dolcenera) e Elya Zamboloin (di Monselice, Team Pezzali). 

In occasione della finale, la Special Coach Francesca Michielin duetterà insieme ai ragazzi due dei suoi successi "Nessun grado di separazione" e " L`amore non esiste". Super ospiti internazionali dello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano sono gli OneRepublic, lo straordinario gruppo statunitense guidato dal frontman Ryan Tedder, che tornano in Italia con il nuovo singolo "Wherever I Go" e Jain la cantautrice francese fenomeno pop del momento che sta spopolando con il suo singolo "Come" e lo proporrà durante la serata. Sarà solo il pubblico da casa, attraverso il televoto (894.001 da telefono fisso e 475.475.0 da telefono mobile), a decretare il vincitore  che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia.