Prodotti artigianali e grandi chef: al via GourmArte 2015

La rassegna anogastronomica si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre con più di 100 prodotti artigianali di eccellenza e 24 chef di alto livello come Aimo Moroni, Claudio Sadler, Vittorio Fusari e Chicco Cerea

Un piatto a Gourmarte

Un piatto a Gourmarte

Bergamo, 3 novembre 2015 - Più di 100 prodotti artigianali di eccellenza e 24 chef di alto livello come Aimo Moroni, Claudio Sadler, Vittorio Fusari e Chicco Cerea. Benvenuti a "GourmArte 2015", la rassegna anogastronomica che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 28 al 30 novembre. La presentazione della kermesse, arrivata alla quarta edizione, si è tenuta oggi a Palazzo Pirelli a MilanoAlla presentazione hanno partecipato anche rappresentanti dell'Associazione italiana sommelier (Ais) di Charming Italian chef (Chic), del Consorzio di tutela del Franciacorta e del Consorzio di tutela della Valtellina. Il prezzo del biglietto d'ingresso a "GourmArte 2015" parte da 10 euro. Ecco, infine, gli orari della kermesse: sabato 28 e domenica 29 novembre dalle 10 alle 22, lunedì 30 dalle 10 alle 18.

"Continua l'era GourmArte. Gli uomini del cibo, dagli chef in su, sono soggetti che riescono a catturare l'audience televisiva e GourmArte unisce i prodotti alla capacità di essere trasformati. La filiera è completa - ha detto l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava -L'enogastronomia è uno dei motivi di orgoglio del sistema Paese. Abbiamo bisogno di un messaggio al consumatore e di comunicare agli chef che si alterneranno ai fornelli che la materia prima del nostro territorio è sempre stata frutto di un buon lavoro. Pensare di sostituirla è un tentativo sbagliato, che tende a impoverire la filiera. GourmArte è un momento ludico fortemente evocativo e affascinante che funziona", ha concluso Fava.

"Il significato più profondo è quello di educare il consumatore a cogliere le migliori espressioni della produzione agroalimentare e della ristorazione - ha osservato Elio Ghisalberti, ideatore di GourmArte - È una manifestazione un po' diversa dalle altre, perché sono chiamate a partecipare le migliori aziende con le migliori espressioni del gusto. Quest'anno, oltre alla Lombardia, ci sarà come Regione ospite la Puglia. Educare è un percorso abbastanza lungo. Io credo che i risultati - ha continuato - stiano dando regione. Continuiamo di crescere anche quest'anno. Quest'anno c'è il diritto alla degustazione di circa 200 prodotti".