Li cercano per tutta la notte ma erano al rifugio a dormire

Pare si fossero accordati per chiamare a casa in serata. Ma la chiamata non è mai arrivata e quindi dalla famiglia è scattato l'allarme e, di conseguenza, i soccorsi (inutili)

Soccorso alpino (foto di repertorio)

Soccorso alpino (foto di repertorio)

Bergamo, 14 agosto 2017 - Li hanno cercati per un'intera la notte, ma loro stavano dormendo in un rifugio. Nella giornata di ieri è scattato l'allarme per due escursionisti, originari di Darfo (Brescia) e di cui non si avevano più notizie. Peccato che i due fossero tranquillamente a riposo in rifugio mentre una decina di tecnici del Soccorso alpino di Valbondione e della Val Brembana. erano in azione.

L'allarme era scattato ieri sera intorno alle 22: i due erano partiti dal rifugio Calvi e pare si fossero accordati per chiamare a casa in serata. Ma la chiamata non è mai arrivata e quindi dalla famiglia è scattato l'allarme e, di conseguenza, i soccorsi. Individuata nella notte l'auto a Valcanale, contattati anche i rifugi per capire i possibili percorsi. Nella zona è intervenuto l'elicottero del 118 e solo più tardi si è saputo che i due escursionisti erano al rifugio Lago Nero, dove avevano trascorso la notte.