Terremoto e neve nel Centro Italia, volontari bergamaschi a L'Aquila

Otto persone dell'Ana cittadina si trovano a L'Aquila, mentre sei della Croce Blu di Gromo si trovano a Campotosto

I volontari a Campotosto, L'Aquila, in Abruzzo

I volontari a Campotosto, L'Aquila, in Abruzzo

Bergamo, 19 gennaio 2017 - Anche questa volta, dalla Lombardia sono partiti 281 volontari della Protezione civile e 54 i mezzi speciali per raggiungere le zone terremotate e affrontare l'emergenza neve nelle Marche e in Abruzzo. 

Da questa mattina alle 5, a Coppito, frazione di l'Aquila, uno dei centri maggiormente interessati dalle villente scosse del sisma e somersa dalla neve, è al lavoro la colonna mobile della Provincia di Bergamo, composta da otto volontari appartenenti all'Ana cittadina (Associazione Nazionale Alpini) e attrezzata con un pulmino e un camion spazzaneve e bobcat. Il contingente è partito mercoledì sera dal capoluogo orobico ed è stato attivato dall'amministrazione provinciale su richiesta della Regione Lombardia. I volontari sono attualmente ospitati nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito e rimarranno in Abruzzo fino a quando servirà.

Sempre in Abruzzo, ma a Campotosto (1.400 metri di altezza), altra zona in cui l'emergenza neve e terremoto si sta facendo sentire, sono invece operativi sei volontari bergamaschi della Croce Blu di Gromo, che sono stati inviati dal Dipartimento di Protezione Civile e che sono reduci dalla missione a Tolentino di inizio settimana. Sui mezzi, motoslitte e spazzaneve, c'è una squadra altamente specializzata e in grado di affrontare emergenze simili.