Oriocenter non si ferma più, pronto il maxi ampliamento

Giovedì inaugura la nuova ala da 35mila metri quadrati del centro commerciale per la quale sono stati investiti 180 milioni

Maxiampliamento Oriocenter

Maxiampliamento Oriocenter

Orio al Serio (Bergamo), 23 maggio 2017 - Oriocenter, il centro commerciale nato davanti all'aeroporto di Orio al Serio, cresce non solo nel fatturato: giovedì alle 19 aprirà infatti la nuova estensione di 35mila metri quadrati, che portano la superficie complessiva a oltre 105mila, rendendolo il maggiore shopping mall d'Italia, con 280 negozi, una Food court e 50 ristoranti, un ipermercato e una multisala Uci con lo schermo più grande d'Europa.

Oltre 600 i nuovi posti di lavoro, 2.500 i complessivi. La nuova scommessa del centro commerciale è frutto di un investimento di 100 milioni di Finser (società del gruppo Percassi) a cui se ne sommano 80 della tedesca Commerz Real Ag.

Oriocenter fu aperto nel 1998. Il format americano ha dimostrato successo, tanto che nel 2004 c'era stato un primo ampliamento. Ma Antonio Percassi, presidente di Finser, è già pronto alla quarta fase, conscio che il settore mostra segni di sofferenza, "come sta capitando in America, dove i centri con dimensione o contenuti non a livello soffrono. La risposta è creare le condizioni per cui diventi un'attrazione non solo nazionale ma internazionale". Il sogno resta quindi il collegamento sopraelevato con l'aeroporto: "Con Sacbo non è stato così fino ad ora facile, speriamo col nuovo presidente di riuscire a ricongiungerli".