Travolge e uccide una madre di famiglia. "Omicidio stradale": arrestato

Al conducente è stata contestata la velocità eccessiva

investimento mortale a Zogno

investimento mortale a Zogno

Zogno (Bergamo) 13 ottobre 2017 -  È stata travolta e uccisa vicino a casa da un’auto, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali per raggiungere il fornaio. È morta così, ieri mattina poco dopo le 6, lungo la strada provinciale della Valle Brembana, a Zogno, Valentina Milesi, 54 anni, sposata, madre di un figlio e di una figlia, residente in paese dove era molto conosciuta. Il conducente della vettura, un 28enne del posto che si stava recando al lavoro sulla sua Mercedes classe C, è stato prima trasportato, sotto choc, all’ospedale di San Giovanni Bianco, dove gli sono stati curati dei lievi traumi, e successivamente è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale, su disposizione del magistrato di turno, il pubblico ministero della Procura di Bergamo Giancarlo Mancusi.

Secondo le contestazioni che gli vengono mosse, al momento dell’investimento andava a una velocità eccessiva, 80 chilometri all’ora anziché a 50 come prevede la cartellonistica stradale in quel tratto della provinciale. Stando a quanto accertato dai carabinieri della caserma di Zogno, intervenuti per i rilievi di legge, Valentina Milesi, che abitava a pochi metri dal luogo dell’incidente, nel quartiere Carmine, era uscita di casa prestissimo, come faceva tutte le mattine, per andare a prendere il pane dal fornaio poco distante. Dopo lo schianto, sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica del 118. All’arrivo dei soccorsi, però, la 54enne era già morta a causa delle gravissime ferite alla testa riportate nell’investimento. Dopo aver provato a rianimarla, i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

In seguito all’incidente, si sono formate lunghe code lungo la provinciale della Valle Brembana, fin dall’ingresso Nord del paese. Incredulo e sotto choc il titolare della panetteria dove era diretta la donna. «Era puntualissima - ha detto in lacrime -. La stavo aspettando, quando ho sentito uno schianto fortissimo. Sono uscito dal negozio e dopo poco mi è stato detto che Valentina era stata investita ed era morta».