Sicurezza strade e marciapiedi: Bergamo stanzia due milioni

In vista cinque progetti distinti, un totale di 25 interventi inerenti la sicurezza in diverse strade cittadine e la realizzazione della Zona 30 dell'intero quartiere del Villaggio degli Sposi di MICHELE ANDREUCCI

Un cantiere

Un cantiere

Bergamo, 1 dicembre 2015 - Cinque progetti distinti, un totale di 25 interventi inerenti la sicurezza in diverse strade cittadine e la realizzazione della Zona 30 dell'intero quartiere del Villaggio degli Sposi. E ancora: oltre 2 milioni di investimento per rispondere alle esigenze e alle segnalazioni che i cittadini hanno avanzato durante le visite nei quartieri del sindaco Giorgio Gori e dei suoi assessori. I lavori avranno inizio nella primavera del 2016: i progetti esecutivi sono già stati approvati o saranno in fase di approvazione entro la fine dell'anno.

Palazzo Frizzoni scende in campo per risolvere alcune situazioni che sono ferme da anni, nonostante le segnalazioni pervenute negli uffici comunali da diversi anni da parte dei bergamaschi. "Alcuni lavori sono attesi dai quartieri da molti anni - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla -. Con questi interventi dimostriamo l'attenzione dell'amministrazione comunale verso le istanze dei nostri concittadini. Messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, marciapioedi, strade, spostamento e realizzazione di impianti semaforici: sembrano cose di poco conto, piccole opere, ma per noi il pacchetto che approviamo in questo mese di dicembre è una vera grande opera".

Tra i progetti in cantiere, spiccano quello in via Martin Luther King, dove è in arrivo e la messa in sicurezza della roggia che costeggia la via e la realizzazione di un percorso ciclopedonale che consentirà di arrivare all'ospedale proveniendo da Loreto e dalla zona dell'Auchan; la messa in sicurezza dei passaggi pedonali nei pressi del viadotto di Borgo Palazzo; la realizzazione del marciapiede, con illuminazione pubblica, in via Zanica, opera attesa dalle 15 famiglie residenti da ben 34 anni; e la realizzazione della zona 30 al Villaggio degli Sposi, intervento di grande complessità, che terrà conto anche del passaggio delle due linee dell'Atb.