
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
Bergamo, 11 luglio 2015 - Dal trampolino della piscina Italcementi di Bergamo, dove sono in corso i Campionati Italiani Assoluti di tuffi, brillano le stelle di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. La prima non ha certo bisogno di presentazioni, perché è la punta di diamante della nostra nazionale, allenata dal padre Giorgio, e in Italia non ha rivali, avendo collezionato nella sua carriera la bellezza di 46 titoli italiani: 12 dal trampolino da un metro, 17 dal trampolino da tre metri, 5 dalla piattaforma da dieci metri e 12 nel sincro, sempre dal trampolino da tre metri. E come la prima, anche la seconda non è da meno in quanto a medaglie vinte a livello nazionale e internazionale, fra cui spiccano due argenti ai Mondiali e una valanga di ori agli Europei.
Le due sono molto affiatate, sia sul trampolino sia nella vita privata, e a Bergamo, in questi Campionati Italiani andranno in cerca della qualificazione nel sincro per i Campionati Mondiali che si terranno a Kazan dal 24 luglio al 2 agosto. «E’ la gara che dovremmo affrontare con maggiore concentrazione – ammette Tania Cagnotto – perché vogliamo ottenere la qualificazione per i Mondiali di Kazan, mentre nelle gare individuali siamo già qualificate. Poi, dopo Kazan, ci potremo prendere un mesetto di vacanza prima di cominciare a lavorare per la prossima stagione». Le fa eco Francesca Dallapè: «Questa di Bergamo è una tappa di un percorso e siamo contente di poterci mettere alla prova per ricreare le stesse sensazioni di gara che poi proveremo a Kazan, dove però ci sarà un’emozione diversa. Dovremo quindi rimanere concentrate e pensare solo a fare una bella gara, cercando di sfruttare questa occasione come prova generale per Kazan».
Francesca Dallapè conclude con parole di elogio per la società organizzatrice, la Bergamo Nuoto, e per la splendida cornice garantita dalla piscina Italcementi. «Non è la prima volta che veniamo a Bergamo per qualche appuntamento importante ed è sempre un piacere tornarci, perché tutto è molto ben organizzato e sia la città, sia l’impianto, sono molto rilassanti». E Tania Cagnotto non delude le attese, vincendo alla gara inaugurale, due titoli italiani in palio, uno nella 3 metri sincro mista, in coppia con Maicol Verzotto, suo compagno di squadra in nazionale e nel Bolzano Nuoto. L’altro nel sincro femminile da tre metri in coppia proprio con la Dallapè. Oggi il programma prevede le eliminatorie, al mattino (dalle 9.30), degli uomini dal trampolino da un metro e delle donne dal trampolino da tre metri. Finali nel pomeriggio (dalle 18, con diretta televisiva su RaiSport1) delle stesse gare e dei tuffi sincronizzati dalla piattaforma.