DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Video

Lecco, le immagini del salvataggio in elicottero di due alpinisti bloccati in Grignetta

Sono state riprese dalla bodycam dei Draghi lombardi dei vigili del fuoco

Lecco, le immagini del salvataggio in elicottero di due alpinisti bloccati in Grignetta

Lecco, 23 febbraio 2025 – Due puntini in mezzo alla neve. Sono i due alpinisti che nella tarda mattinata di domenica sono rimasti bloccati in Grignetta. Sotto lo strapiombo, sopra la parete verticale e i salti di roccia. Li hanno individuati i Draghi lombardi dei vigili del fuoco in elicottero intervenuti per recuperarli. Probabilmente i due hanno sbagliato via e si sono ritrovati in mezzo alla neve alta, senza più riuscire a proseguire né tornare indietro, nonostante l'equipaggiamento.

Complesse, sebbene di routine per i soccorritori del 115, le manovre per recuperare i due: il pilota in hovering, cioè in volo a punto fisso sulla verticale; il via libera dello specialista di bordo che sovrintende alle operazioni e tiene d'occhio ogni variabile; poi i soccorritori speleo alpino fluviali che si calano per decine di metri con il verricello il più vicino possibile a loro, con il rischio di essere scaraventati contro la parete per il vento e il turbinio d'aria generato dalle pale dell'elicottero; quindi il recupero dei due, prima uno, poi l'altro, in un susseguirsi di calate e salite; infine il trasferimento in un luogo sicuro.

Un punto di vista inedito, quasi con gli stessi occhi dei soccorritori, quello offerto dai video dello loro bodycam, che mostrano la difficoltà dell'intervento, ma anche la preparazione dei vigili del fuoco e la loro incredibile capacità di coordinarsi per salvare i due escursionisti e portare a termine la missione.