La Solbiatese e il Legnano piegate dal Varese Junior

Successo casalingo alla prima edizione del torneo “Peo Maroso“ all’Ossola dopo un primo confronto finito con un pareggio a reti inviolate

Migration

di Luca Di Falco

La prima edizione del Memorial Peo Maroso se la sono aggiudicati i ragazzi della juniores del Varese. Così nella degna cornice dello stadio Franco Ossola, il grande mister è stato ricordato in un triangolare con la partecipazione anche dei pari età di Solbiatese e Legnano, dove mister Peo Maroso nei primi anni ’80 fu grande protagonista sulla panchina dei lilla con una storica promozione dalla C2 alla serie C1 nella stagione 19821983, dopo una carriera da calciatore nelle fila del Varese, di cui è stato oltre che tecnico e calciatore pure presidente onorario.

Peo Maroso era poi fratello di Virgilio, calciatore nel Grande Torino, perito in occasione della tragedia di Superga del 1949. "Mio padre ha lanciato tanti giovani, ha sempre creduto in loro schierandoli in prima squadra -spiega Virgilio, figlio di Peo-: nel nono avversario della morte abbiamo voluto ricordare mio padre e ringrazio Danilo Filippini per lo spirito organizzativo con cui ha messo in piedi questa iniziativa, così come la ferramenta Macchiacchini che ha messo in palio il trofeo".

Per la cronaca l’under 19 del Varese allenata da Gianluca Porro ha avuto la meglio al termine del triangolare in cui inizialmente ha pareggiato a reti inviolate con i pari età della Solbiatese superati poi ai calci di rigore, per poi battere il Legnano per 2 a 1 con gol di Coratella e Volpi, cui ha risposto per il gol della bandiera dei lilla Volpi. Una manifestazione per la qualità del calcio espresso e la bravura e l’impegno dei giovani protagonisti in campo, che sarebbe sicuramente piaciuta a Peo Maroso. L’anno prossimo sarà il decennale della scomparsa del tecnico e di sicuro verrà ripetuta questa bella iniziativa sportiva per ricordare un grande tecnico e dare spazio al calcio giovanile che merita sempre attenzione non solo presso gli addetti ai lavori.