Saronno, da Zelig al Giuditta Pasta: Pellicini direttore artistico

Il comico prende il posto di Anna Guri, che ha lasciato il proprio incarico dopo l'addio del precedente Cda per contrasti con l'amministrazione comunale

Un concerto al Giuditta Pasta

Un concerto al Giuditta Pasta

Saronno (Varese), 15 giugno 2016 - Francesco Pellicini è il nuovo direttore artistico del teatro Giuditta Pasta. L’attore, comico e scrittore ha preso il posto di Anna Guri che ha lasciato il proprio incarico dopo l’addio del precedente Consiglio di amministrazione che si è dimesso per contrasti con l’amministrazione comunale.

Nominato nelle ultime ore Pellicini, autore di quattro libri e già collaboratore di comici di Zelig e Colorado, oltre che direttore della prima rassegna di cabaret sulla milanesità, ha deciso di presentarsi alla città con una lettera aperta. "Questo incarico è un personale riconoscimento, motivo di responsabilità e di impegno assoluto". Entra subito nel vivo parlando del prossimo cartellone: "Le stagioni teatrali a fine maggio, di consuetudine, sono già da tempo definite. Iniziare oggi significa partire in netto svantaggio con la concorrenza. L’obiettivo è quello di accelerare i tempi per non subire ulteriori ritardi andando comunque a definire, da qui a fine giugno, il cartellone. Per poi presentarlo a metà luglio".

Chiare le linee guida: "Oltre alla doverosa tradizione teatrale radicata con successo al Pasta, cercherò altresì di apportare delle importanti novità artistiche dando spazio, ad esempio, alla musica". E conclude: "La mia esperienza all’interno della direzione artistica del teatro Nazionale di Milano negli ultimi cinque anni, uno degli stabili più prestigiosi in Italia, mi sarà di aiuto per cercare di interpretare al meglio lo stile sobrio e al contempo nobile di una città così importante come Saronno".