Un laboratorio del gusto all'Isolino Virginia

Grazie all'iniziativa di tre soci riapre il ristorante sull'isolotto preistorico del lago di Varese. Coinvolto anche il Centro Gulliver di MICHELE MEZZANZANICA

L'inaugurazione del ristorante

L'inaugurazione del ristorante

Varese, 19 marzo 2016 - Non poteva esserci giornata migliore per salutare la (ri)nascita del ristorante all’Isolino Virginia. Un bel sole che preannuncia la primavera, colori e atmosfere che solo il lago di Varese sa regalare.

Per ridare corpo e anima all’isolotto di fronte a Biandronno, ma proprietà del Comune di Varese, si sono messi insieme uno chef (Francesco Testa della Tana d’Orso di Mustonate), un giornalista (Filippo Brusa) e un videomaker (Ugo Danesi), coinvolgendo un prete, don Michele Barban del Centro Gulliver. Esperienze diverse con un unico obiettivo: rilanciare l’Isolino Virginia come meta della ristorazione di alto livello, svolgendo anche una funzione sociale con il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano il centro di recupero di don Barban.

Ieri - alla presenza del sindaco Attilio Fontana e dell’assessore alla Cultura, Simone Longhini - è stata così inaugurata la Tana dell’Isolino, un bar-ristorante che ambisce a diventare un laboratorio del gusto, con spazio a prodotti del territorio tra cui, naturalmente, il pesce di lago. Sarà aperto il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10 alle 23, gli altri giorni della settimana su prenotazione. Per ora è raggiungibile solamente con il servizio barca dall’imbarcadero di Biandronno ma presto, con l’arrivo della bella stagione, saranno a disposizione altri natanti tra cui un battello da 50 posti.

Parte dunque la sfida lanciata dai tre soci di Ergasterio, con eventi legati alla cucina che coinvolgeranno produttori, eccellenze enogastronomiche, nutrizionisti e altre autorità e intelligenze del settore. «Sono già allo studio diverse iniziative - fanno sapere i soci - si potrà venire a pranzo e a cena ma anche solamente il pomeriggio, più avanti proporremo anche eventi serali ad hoc».

Primo grande appuntamento, il pranzo di Pasqua, con menu fisso a 55 euro navigazione compresa. Tutte le informazioni, relative al ristorante ma anche alle attività didattiche e alla storia dell’isolino preistorico, si trovano sul nuovo sito internet www.isolinovirginia.it. «È sempre una gioia venire sull’Isolino Virginia - ha commentato il sindaco Fontana -, sono contento di esserci tornato per inaugurare la nuova gestione del ristorante che riporterà allo splendore questa perla del nostro territorio».