Saronno, studenti a scuola di restauro nella chiesa di San Francesco

Universitari e liceali impegnati nell'intervento di recupero dell'edificio religioso

Due studenti impegnati nella chiesa di San Francesco

Due studenti impegnati nella chiesa di San Francesco

Saronno (Varese), 4 gennaio 2016 - Proseguono a pieno regime i lavori di restauro del tetto della chiesa di San Francesco. All’opera non solo esperti del settore ma anche studenti, da quelli del Politecnico di Milano a quelli del liceo Legnani, che danno un contributo migliorando al contempo la propria preparazione.

Il progetto è partito con un investimento di oltre 240mila euro la Comunità pastorale sta rimettendo a nuovo il tetto della chiesa di San Francesco. Il cantiere è partito lunedì 17 ottobre per porre rimedio al problema di infiltrazioni che già tre anni fa avevano provocato la caduta di un angioletto di gesso. «Dopo anni di studi, lavori preparatori e di pratiche burocratiche – aveva annunciato con orgoglio il prevosto Armando Cattaneo – sono iniziati i lavori di restauro al manto di copertura della chiesa di S. Francesco». L’intervento è decisamente visibile, ci sono ponteggi che avvolgono la chiesa e un’area cantiere sulla piazza davanti al portone principale. Nonostante questo la chiesa è aperta al culto e alle visite personali.

A rimboccarsi le maniche anche gli studenti del Politecnico di Milano. Nel dettaglio gli iscritti al laboratorio di conservazione dell’edilizia storica, tenuto dai docenti Stefania Bossi e Franco Guzzetti, hanno svolto uno dei sopralluoghi nella chiesa di San Francesco, finalizzati allo studio dei materiali, delle tecniche costruttive e dei degradi presenti nella chiesa, per progettarne l’intervento conservativo. «Ho scelto la chiesa di San Francesco – spiega la professoressa Bossi - non solo per la ricchezza storica e artistica del manufatto ma anche perché risulta un caso emblematico, essendo attualmente interessata da un intervento manutentivo delle coperture a cura dell’architetto Carlo Mariani».

Mariani è un volto noto nella città degli amaretti per aver organizzato e seguito diversi interventi anche nel santuario della Beata Vergine dei Miracoli, compreso l’ultimo restauro delle statue lignee di sibille e profeti. In prima linea durante il sopralluogo anche Arianna Greco, studentessa al quarto anno del liceo linguistico del Legnani che sta partecipando, seguita dall’architetto Carlo Mariani nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, a un’opera di documentazione dell’intervento. La sua attività è partita proprio realizzando una serie di fotografie che testimoniano gli interventi in corso nella chiesa di San Francesco e l’attività degli studenti del Politecnico.