Cartoomics 2017 a Milano, arriva il fumetto "made in Varese"

Il volume con otto storie sarà presentato alla manifestazione milanese dal 3 al 5 marzo

Antonio Serra

Antonio Serra

Varese, 25 febbraio 2017 - Gli studenti di ComicArte Varese alla conquista della Fiera di Milano. A Cartoomics, dal 3 al 5 di marzo, gli appassionati del genere potranno dilettarsi con "Vivo a fumetti", realizzato dal nuovo collettivo di autori.

Dopo avere frequentato i corsi di fumetto e sceneggiatura proposti dall’associazione varesina, una ventina di studenti si è impegnata nella creazione di un albo di 56 pagine. Il volume contiene otto storie brevi di diverso genere ed è arricchito da altrettante illustrazioni create da noti professionisti del settore. Tra le storie trattate, ambientazioni urbane e rurali, umani, cani, gatti, alieni, ballerini e persino la morte.

A completare il tutto, ci sarà una raccolta di dediche e incoraggiamenti di alcuni fumettisti e la prefazione scritta da Antonio Serra (creatore, con Medda e Vigna, di Nathan Never). Il presidente di ComicArte Varese, Lara Bartoli, sottolinea che "la realizzazione di questo fumetto ha richiesto circa un anno di lavoro. Gli aspiranti fumettisti, sotto la guida di Giuseppe Candita, disegnatore di Julia (SBE), che ha curato l’albo e realizzato la splendida copertina, si sono cimentati con storie di ogni genere".

Nella sua prefazione Antonio Serra spiega che "a un occhio esterno, una storia breve può apparire un percorso nettamente più facile da seguire rispetto a quello di una storia lunga magari un centinaio di pagine. Non è del tutto vero. Sintetizzare in poche vignette un’idea costringe a delle scelte radicali, a semplificare, a trasformare spesso un racconto che meriterebbe più spazio in quella che potremmo definire semplicemente una 'gag', a suggerire piuttosto che approfondire, ad estremizzare piuttosto che rifinire. E non basta: queste brevi narrazioni devono divertire, intrattenere, farci pensare". arte del ricavato degli albi acquistati servirà per finanziare le attività di ComicArte Varese.