Sconti flessibili sulla benzina: stop all’esodo di auto in Svizzera

«Debuttano» le agevolazioni sul gasolio, benzina super-conveniente. Ecco i Comuni che nel Varesotto accedono agli sconti

Nuovi rincari

Nuovi rincari

Varese, 27 febbraio 2015 - Finalemente si parte. Dopo un momento di perfezionamento dell’ingranaggio, dovuto anche alla decisione della Confederazione di sganciare il valore del Franco svizzero dall’Euro, la sconto per il carburante nella fascia di confine torna a essere attivo. Con la novità delle agevolazioni riguardanti il gasolio (esclusivamente per i Comuni di prima fascia), ma anche un deciso aumento di quelle per la benzina, tanto che adesso il pieno di verde risulta competitivo anche a confronto della Svizzera. Qual è il segreto? Semplice, il meccanismo della flessibilità. Questo, dice l’assessore regionale Massimo Garavaglia, «prevede l’aggiornamento costante dello sconto in relazione ai pressi dei carburanti in Svizzera». L’entità dello sconto, in particolare per la benzina, fa davvero gola. Oggi, data di partenza del provvedimento, nella fascia A, quella dei Comuni a dieci chilometri dal confine, la «verde» costerà 0,23 euro in meno al litro, mentre nella fascia B (a venti chilometri dalla frontiera) il vantaggio si attesterà sullo 0,15 euro. Lo sconto per i diesel, invece, disponibile per la prima volta per i Comuni di fascia A, sarà di 0,08 euro.

Si tratta di agevolazioni «flessibili», che seguiranno le oscillazioni del prezzo del carburante in Svizzera. Il provvedimento, quindi. Esulta anche il consigliere regionale Daniela Maroni, titolare di una pompa di benzina nel Comasco, che si è attivata per l’estensione dei benefici. Ecco i Comuni che nel Varesotto accedono agli sconti: sono in fascia A Arcisate, Besano, Bisuschio, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Cantello, Clivio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Dumenza, Germignaga, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Lozza, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Ceresio, Saltrio, Tronzano Lago Maggiore, Valganna, Varese, Vedano Olona, Viggiù; sono in fascia B, invece, Albizzate, Azzate, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Biandronno, Bodio Lomnago, Brenta, Brinzio, Brunello, Buguggiate, Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno, Cazzago Brabbia, Cislago, Cittiglio, Comerio, Cocquio Trevisago, Crosio della Valle, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Daverio, Duno, Ferrera di Varese, Galliate Lombardo, Gavirate, Gazzada Schianno, Gemonio, Gornate Olona, Grantola, Inarzo, Laveno Mombello, Lonate Ceppino, Luvinate, Morazzone, Mornago, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Solbiate Arno, Sumirago, Ternate, Tradate, Venegono Inferiore e Venegono Superiore.