“Amici è tutto vero, sono stata tesserata e giocherò in Serie B a Varese. Per la prima partita incrociamo le dita perché, lo devo ammettere, dopo tutti questi anni è dura tornare a giocare”. Erano paure infondate quelle pronunciate da Alice Sabatini, cestista e modella vincitrice del concorso Miss Italia 2015, prima del suo nuovo esordio – dopo un lungo ritiro dallo sport – con il Pallacanestro Femminile Varese. La sua squadra ha battuto il Bollate 87 a 65.
Nata a Orbatello, in provincia di Grosseto, nel 1996, è cresciuta a Santa Marinella, vicino Roma. Gioca come Ala e ha esordito in Sere A2 nell'annata 17/18, giocando poi la sua ultima stagione in Serie B. Sabatini, figura poliedrica che incarna la versatilità sia sul campo da basket che sulla passerella, è conosciuta anche tra i non appassionati di pallacanesto e ha deciso di tornare all’agonismo dopo qualche anno di assenza dalle gare ufficiali.
“Sono felice di essere tornata a far parte di una squadra”, aveva dichiarato. “Sono passati 6 anni da quando non gioco una partita; il basket mi mancava. Non avevo più provato a cercare una squadra a causa del lavoro che spesso mi porta anche fuori dall'Italia. Quando ho ricevuto la chiamata da Fabio, ero un po’ incredula ma, appena ho ripreso la palla in mano, ho capito quanto mi mancasse. Sono felice di far parte di questa squadra; le ragazze sono davvero molto carine e mi hanno accolta bene sin dal primo giorno”.
“Ci fa molto piacere avere Alice con noi – aveva commentato il general manager Fabio Pozzi –. Già da qualche settimana si allenava con noi, si è subito ben inserita e ora siamo ben contenti di poterla avere a disposizione anche durante le partite”.