Giardini Estensi, il rilancio turistico di Varese passa da qui

Le ultime manifestazioni confermano l'importanza del parco come sede di eventi

Un momento di AgriVarese, domenica ai Giardini Estensi

Un momento di AgriVarese, domenica ai Giardini Estensi

Varese, 17 aprile 2018 - "Il successo delle manifestazioni promosse nelle ultime settimane e non solo decreta la bontà del modello scelto dalla giunta: valorizzare sempre più i luoghi simbolo di Varese, ma anche gli angoli meno noti ma non meno affascinanti della città, rendendoli cornice di eventi di successo". Ivana Perusin, assessore al Commercio di Varese commenta così il successo ottenuto dalla Varese Week Design e da Agrivarese nello scorso fine settimana e illustra un metodo.

"I Giardini Estensi, ad esempio, non devono essere soltanto un parco fruibile a tutta la città. Che lo siano è importante, ovviamente, e così resterà, ma possono essere, come è stato dimostrato, cornice di iniziative che valorizzino Varese. La facciano conoscere e la accreditino ulteriormente sotto il profilo turistico", aggiunge Perusin. Senza escludere la possibilità di affiancare alla manifestazioni una mobilità "più dolce". Con il centro chiuso al traffico durante le iniziative. "Parliamo di domeniche – dice Perusin – non di giorni settimanali o di sabati con i negozi aperti e i cittadini giustamente di corsa tra i negozi. Parliamo di coniugare servizi di navetta, ad esempio, già presenti e che hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei cittadini, a manifestazioni che coinvolgano la città".

Una visita lenta, annota l’assessore, "per famiglie e non solo. Così come è stata Agrivarese il cui successo è sotto gli occhi di tutti. Si lascia l’auto in parcheggi a bassissimo costo, si raggiunge il centro con le navette o con le biciclette Ofo. Domenica è stato così. E chi ha partecipato alla manifestazione poi, ha pranzato o cenato nei nostri ristoranti o fatto colazione nei bar di Varese. Anche questo è un fatto importante".

L’esponente della giunta Galimberti parla di mobilità sostenibile: "Trecento persone che ogni giorno utilizzano le biciclette Ofo. Sono 300 auto in meno ogni giorno in città. Un segnale importante per l’ambiente". 

Sì alle domeniche con il centro chiuso al traffico? "A patto – dice Daniele Zanzi, vicesindaco – che vi siano manifestazioni interessanti. Eventi che valorizzino davvero i luoghi più belli della città in modo intelligente e culturalmente interessante. È sulla base di questo concetto che in Giunta ho votato contro ad alcune soluzioni adottate. Noi dobbiamo essere diversi nelle proposte. Più interessanti. Il numero di partecipanti non basta da solo a decretare il successo di qualcosa. Sono favorevole alla chiusura domenicale al traffico del centro, ma a patto che ci siano manifestazioni interessanti e davvero di pregio da mettere in evidenza".