Varese, Como e Lecco nel 2027? Un anno da capitali dello sport

Ospiteranno migliaia di atleti over 30: la Lombardia si è aggiudicata gli European Masters Games

Migration

di Lorenzo Crespi

La Lombardia si è aggiudicata l’organizzazione degli European Masters Games 2027. La competizione internazionale, che abbraccia numerose discipline sportive, si terrà in tre diverse città: Varese, Como e Lecco. Un ticket che ha fatto la fortuna della candidatura lombarda, che è stata preferita ai rivali portoghesi, con l’annuncio formalizzato ieri a Losanna dal presidente Sergej Bubka e dai membri del Cda dell’International Masters Games Association. A Milano invece si erano riuniti in attesa della notizia i sindaci dei tre capoluoghi insieme ad Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega allo sport e a Manuela Di Centa, consigliere per lo sport e la montagna del Ministero del turismo. "Ringrazio il Comitato organizzatore - ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana - e sono certo che la Lombardia saprà onorare al meglio l’appuntamento". Lo stesso Rossi ha commentato il risultato che premia la proposta lombarda.

"Abbiamo fortemente voluto questo traguardo e l’impegno della nostra squadra è stato ancora una volta premiato". Nei prossimi giorni i tre comuni firmeranno ufficialmente il contratto. Basket, canoa kayak, ciclismo, danza sportiva, dragon boat, floorball, handball, canottaggio, softball, pallavolo: queste le discipline che vedranno impegnati migliaia di atleti over 30 da tutta Europa.

"Un ulteriore tassello per una città che è sempre più in grado di uscire dai suoi confini per affacciarsi sul panorama nazionale ed internazionale, come realizzato anche con i mondiali di canottaggio", commenta il sindaco di Varese Davide Galimberti, mentre il vicesindaco Ivana Perusin guarda alle ricadute turistiche.

"Arriveranno sul territorio moltissimi atleti da tutta Europa insieme ai loro team e famiglie: un’occasione per il turismo alberghiero ed extralberghiero del territorio, che negli ultimi anni sta registrando una crescita continua". Soddisfatto anche il presidente dell’ente camerale varesino Fabio Lunghi.

"Come Camera di Commercio, nell’ambito del nostro progetto Varese Sport Commission, abbiamo messo a punto il dossier di candidatura e ospitato una delegazione dell’International Masters Games per un sopralluogo nelle strutture che, nel 2027, per due settimane saranno sede di gara. In stretta sinergia con gli altri enti locali, siamo pronti ad accogliere con il nostro entusiasmo, ma soprattutto le competenze dei nostri operatori, un grande evento".