Saronno, batteri nell'acqua alla scuola elementare

Alla Rodari saranno distributi contenitori per bere e per uso igienico: chiusi i rubinetti

Acqua dei rubinetti off limits

Acqua dei rubinetti off limits

Saronno (Varese), 16 novembre 2018 - Batteri  nell’acqua. Nel tardo pomeriggio di giovedì l’Amministrazione comunale si è mobilitata in seguito al ritrovamento, martedì  scorso,  in uno dei punti di rilievo all’interno della scuola elementare Gianni Rodari di via Toti, al quartiere Prealpi, di batteri coliformi. Il Comune, informato nel pomeriggio da una comunicazione dell’Ats,  ha immediatamente disposto la chiusura di tutti i rubinetti della scuola al fine di evitarne l’utilizzo a scopo potabile. 

Subito sono  stati presi tutti i provvedimenti per garantire la permanenza dei bimbi nel plesso scolastico in sicurezza per le lezioni  odierne: "Al fine di garantire il rifornimento idrico agli alunni e agli insegnanti, compreso il necessario per la preparazione dei pasti al vicino asilo, si sono presi immediati provvedimenti per la fornitura di acqua in contenitori, sia per uso alimentare che igienico",  spiega in una nota diffusa nella  serata di ieri  l’Amministrazione comunale. Dopo il primo intervento realizzato in serata per far fronte all’emergenza dal Comune precisano che la mobilitazione continuerà  anche oggi. "Si effettueranno – prosegue il testo - ulteriori analisi nella zona al fine di accertare l’origine e l’effettiva portata del problema e conseguentemente assumere le necessarie azioni. Non appena effettuati i prelievi si inizierà la clorazione nei due pozzi per ripristinare la potabilità dell’acqua nel quartiere". I tempi si preannunciano comunque stretti: "Gli esiti e le relative informazioni saranno disponibili in circa 24/48 ore, appena il laboratorio completerà le analisi, che per loro natura richiedono appunto questa tempistica".

Ques'estate nel palazzo comunale e nel centro diurno disabili si era registrata la presenza del batterio della legionella e anche in quella circostanza l’Amministrazione era intervenuta con un intervento di sanificazione e diverse analisi mirate per chiarire la portata del problema.