Olgiate Olona, operaio precipita da un'impalcatura e muore

Tragico incidente sul lavoro, vittima un uomo di 48 anni: sequestrato cantiere

Incidente sul lavoro (foto di repertorio)

Incidente sul lavoro (foto di repertorio)

Olgiate Olona (Varese), 21 mggio 2019 - Un operaio albanese di 48 anni, Aleksander Jaku, è morto dopo essere precipitato da un'impalcatura. Il tragico incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, martedì 21 maggio, a Olgiate Olona. Sono intervenuti i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

L'uomo, dipendente di una ditta con sede a Verona, a quanto emerso avrebbe perso l'equilibrio precipitando da un'altezza di circa quattro metri, morendo sul colpo. Gli accertamenti - il cantiere è stato posto sotto sequestro - sono affidati alla Polizia Locale e al personale di Ats Insubria di Varese. Sul posto anche i carabinieri.

"L'UGL esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima che ha perso la vita sul posto di lavoro, siamo in presenza di un'ennesima tragedia - ha dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL - Nel 2018 sono state 1133 le cosiddette 'morti bianche', piu' 104 rispetto all'anno precedente. Purtroppo, i dati Inail confermano che la strage nel 2019 continua: anche nei primi 4 mesi gli incidenti sul lavoro con esito mortale sono 212. Per questo, dobbiamo promuovere una maggiore cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e una formazione degli operai più adeguata, soprattutto dove il rischio di infortuni e' elevato. L'UGL e' in tour con 'Lavorare per vivere' volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sul triste fenomeno".