Sono in totale 103mila, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori, gli studenti che sono tornati sui banchi in provincia di Varese. Un numero che sale fino a quota 124mila contando anche le paritarie. Dopo che i più piccoli delle materne avevano già ripreso la scorsa settimana ieri mattina la campanella è tornata a suonare per tutti i "grandi", dalle primarie in su. Il momento di saluto ufficiale a Varese si è tenuto presso la scuola Settembrini, alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano. "Una mattina bellissima e gioiosa - ha detto - per arrivare qui ho attraversato tutta Varese e ho visto bambini, ragazzi di ogni età e genitori ed è un momento bellissimo: in bocca al lupo a tutti".
E poi ancora, guardando a cosa c’è di nuovo in questo anno scolastico 2024/2025: "La vita come diceva Pavese è sempre un ricominciare ed è bella proprio per questo. È un anno che porta tante novità anche per le superiori, il 4+2 e il percorso con gli Its. Chi inizia ora farà poi tanti anni importanti e formidabili". Carcano ha citato anche i numeri della forza lavoro impegnata nelle scuole varesine: si tratta di 13mila persone, di cui 10mila insegnanti, a cui si affianca il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Quindi i dati di Varese città diffusi dal Comune: sono 2.600 i bambini delle primarie, 1.800 quelli delle medie, circa 400 tra infanzia statale e comunale e 230 bimbi ai nidi. 38 le scuole varesine: 18 primarie, 6 scuole dell’infanzia statali e 3 comunali, 6 scuole medie e 5 nidi. Numeri a cui si sommano poi gli istituti superiori. Insieme alla ripresa delle lezioni sono ripartiti anche i servizi parascolastici forniti da Palazzo Estense. Nelle primarie ci sono 125 bambini iscritti al prescuola, 763 al doposcuola e 241 bimbi che utilizzano le mense. Con il nuovo anno inoltre è partita anche la sperimentazione in alcune scuole del potenziamento del pre e doposcuola, con orari ancora più estesi.
In totale tra le primarie Medea, l’infanzia Ronchetto Fè e Rodari e i nidi Scarabocchio e Costellazioni sono circa 140 i bambini iscritti ai servizi potenziati. A questi numeri si aggiungono i 350 alunni a cui viene garantita una assistenza speciale.