REDAZIONE VARESE

Gallarate, ladri vestiti da vigili urbani: ripulite due abitazioni

Italiani di mezza età si intrufolano nelle case adducendo scuse di vario tipo. Uno di loro finge di essere un agente per tranquillizzare le vittime

Polizia municipale (foto di repertorio)

Gallarate (Varese), 11 giugno 2015 - Un travestimento da vigile urbano per rassicurare le vittime mentre i complici fanno razzia di denaro, preziosi e oggetti vari. È lo stratagemma utilizzato da alcuni malintenzionati particolarmente attivi negli ultimi giorni a Gallarate: due i furti messi a segno dal gruppo di ladri, che si introducono nelle abitazioni adducendo scuse di vario tipo (controlli sulla qualità dell’acqua, accertamenti su tasse e simili) per poi passare alle "vie di fatto".

La banda è composta da tre o quattro persone, italiani di mezza età, e risulta particolarmente insidiosa perché almeno uno dei suoi componenti indossa appunto una divisa da vigile urbano. Così, mentre il sedicente vigile distrae l’inquilino, i complici - che fingono di lavorare - si appropriano del denaro custodito in casa e in generale di ciò che trovano a portata di mano.

Immediato l'allerta da parte del Comando di Gallarate, che invita i cittadini a prestare attenzione e ricorda che in caso di presenze e movimenti sospetti occorre chiamare tempestivamente le forze dell’ordine attraverso i numeri di emergenza 112 e 113 o facendo riferimento alla Centrale radio operativa della Polizia locale (0331285900: servizio attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 24).