Cede il freno, auto nella scarpata Muore la mamma di 81 anni

Il figlio era sceso dall’abitacolo quando la vettura è precipitata. Lei era sul sedile posteriore. Ferita la nuora seduta davanti

Migration

PRADALUNGA (Bergamo)

di Francesco Donadoni

Il freno dell’auto del figlio all’improvviso ha ceduto. La vettura ha iniziato a indietreggiare finendo in una scarpata, dopo un volo di una decina di metri. Nell’abitacolo si trovava l’anziana 81enne, Teresina Carrara, di Pradalunga: era seduta sul sedile posteriore. Davanti a lei la nuora di 50 anni. Purtroppo la pensionata non ce l’ha fatta, è morta sul colpo a causa dei violenti colpi ricevuti nella caduta. Ferita in modo lieve la moglie di suo figlio.

L’incidente ieri mattina poco dopo le 10.30. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri della compagnia di Clusone, i tre dovevano raggiungere una proprietà non distante dal santuario della Madonna della Forcella, a Pradalunga, in Val Seriana. Una volta raggiunto il posto, l’uomo avrebbe messo l’auto in un parcheggio ed è sceso dall’abitacolo ma proprio in quel momento il freno a mano avrebbe ceduto e la vettura con le due donne a bordo avrebbe iniziato a muoversi finendo in una scarpata per una decina di metri. Sono stati attimi di terrore. Per l’anziana purtroppo non c’è stato nulla da fare: sarebbe stata sbalzata dal veicolo e poi travolta dallo stesso. Ferite superficiali, invece, per la nuora, portata in codice verde all’ospedale di Alzano Lombardo. Resta da chiarire come mai il freno a mano abbia ceduto.

Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze, l’automedica e nel frattempo è stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero. Inoltre sono stati allertati i tecnici del Soccorso alpino e una squadra dei vigili del fuoco dalla centrale di Bergamo e dal distaccamento di Gazzaniga per il recupero dell’auto finita nella scarpata.

Quando il personale sanitario ha raggiunto il luogo del drammatico incidente per la signora non c’era nulla da fare. Dopo la constatazione del decesso, è stato avvisato il magistrato di turno che ha già dato il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia per i funerali.