Cadegliano, discarica abusiva nel bosco: 9 indagati/ FOTO

Nel sito erano stoccati anche rifiuti pericolosi. Trovati anche 28 maiali e due cani, provati e feriti

Una veduta dall'alto della discarica abusiva nel bosco

Una veduta dall'alto della discarica abusiva nel bosco

Cadegliano Viconago (Varese), 19 novembre 2020 - Nove persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Varese con accuse a vario titolo per gestione di discarica abusiva, gestione illecita di rifiuti e invasione di terreni ed edifici, relativamente a un sito di smaltimento di rifiuti all'interno di un bosco a Cadegliano Viconago, in provincia di Varese, sequestrato dai carabinieri forestali di Varese e dai militari di Luino nel gennaio scorso.

Stando alle indagini dei carabinieri, gli indagati effettuavano attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti anche pericolosi, derivanti da attività imprenditoriali legate al mondo dell'edilizia, in totale violazione delle norme, all'interno di un'area protetta per metà di proprietà privata di ignari cittadini e per metà demaniale, nella quale hanno anche occupato abusivamente uno stabile una volta caserma della Guardia di finanza.

Nel sito erano stipati 15mila metri cubi di rifiuti di vario genere e anche 28 maiali e due cani, trovati provati e feriti perché costretti a vivere in condizioni decisamente inadeguate. Le sanzioni amministrative per gli indagati ammontano a circa 180mila euro.