Incidente stazione di Arcisate, 16enne travolto da un treno: è grave

Grazie a una manovra estrema del macchinista alla guida del convoglio, che è riuscito a frenare, il giovane è finito sotto il mezzo ma è stato estratto vivo

Un treno in transito nella stazione di  Arcisate (Foto archivio)

Un treno in transito nella stazione di Arcisate (Foto archivio)

Arcisate (Varese), 16 febbraio 2022 - Tragedia sfiorata ad Arcisate, nel Varesotto. Questa mattina, verso le 8, un ragazzino di 16 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un treno lungo i binari della linea ferroviaria "Porto Ceresio-Varese.

Grazie a una manovra estrema del macchinista alla guida del convoglio, che è riuscito a frenare, il giovane è finito sotto il convoglio riportando un trauma al torace e diverse ferite, ma è stato estratto vivo dai soccorritori e portato in ospedale a Varese, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Ora la polizia ferroviaria è al lavoro per cercare di capire quanto accaduto e ricostruire la dinamica dell'incidente: per ora si seguono tutte le piste d'indagini. 

L'incidente ha causato un forte ritardo nella circolazione sulla linea ferroviaria: i treni sono rimasti bloccati tra Arcisate e Varese. Ternord fa sapere che ha attivato un servizio sostitutivo con bus in direzione Nord. Per gli altri viaggi è possibile usare le linee "Chiasso-Milano" fino a Seregno e poi la linea S9 con direzione Saronno: qui partono anche i treni per l'aeroporto di Malpensa.