Alp Transit alla prova del voto

I progetti legati alla rivoluzione ferroviaria al centro della campagna elettorale di laveno Mombello

Migration

di Lorenzo Crespi

È stata inaugurata solo pochi giorni fa in Canton Ticino la Galleria di base del Ceneri: il cuore del progetto AlpTransit, la linea ferroviaria di alta velocità che punta a rivoluzionare il traffico merci in Europa. Di riflesso saranno coinvolti anche i Comuni attraversati dalla linea Luino-Gallarate, tra cui Laveno Mombello, dove nei prossimi anni verranno realizzate tre opere che cambieranno il volto della viabilità cittadina. Una rotatoria sorgerà davanti alla stazione delle Ferrovie Nord, quindi verrà abbattuto il cavalcavia sul torrente Boesio e sarà costruito un ponte che supererà il corso d’acqua. Infine sarà realizzato un sottopasso nei pressi della provinciale che arriva da Cittiglio.

Ma come cambieranno il tessuto urbano e gli spazi pubblici della città con questi interventi? Il tema è uno dei principali della campagna elettorale che sta per volgere al termine: in riva al Verbano si voterà domenica e lunedì. La lista “Centrosinistra”, che sostiene il vicesindaco uscente Paola Sabrina Bevilacqua, sottolinea nel suo programma la sfida dei grandi cambiamenti che AlpTransit porterà, in parallelo con le nuove esigenze emerse con l’emergenza sanitaria. Tra gli obiettivi da realizzare in ambito di territorio figurano la limitazione del consumo di suolo attraverso interventi di riqualificazione e un progetto per il lungolago che punti su forti connessioni tra il tessuto urbano e l’acqua del lago.

La lista di centrodestra “Il domani inizia oggi”, che supporta la candidatura di Andrea Trezzi, lancia una proposta relativa ad uno degli interventi previsti, la rotatoria in zona stazione, che sarà il portale d’accesso al centro: l’idea è quella di valorizzare questo punto realizzando una fontana con giochi d’acqua. Un altro progetto è invece relativo al parco giochi, che verrebbe spostato nell’area del Gaggetto, creando un cuscino verde tra il parcheggio e il lungolago. Anche “Idea Lista”, che punta sul candidato Giancarlo De Bernardi, propone novità per il parco Gaggetto: la proposta è quella di rigenerare l’area creando così un lido lavenese. Si vuole intervenire poi sul tema dei parcheggi, con un progetto per la realizzazione di un nuovo autosilo, anche su ambito demaniale. Il progetto AlpTransit viene visto come un’occasione per importanti opportunità.

Tutt’altra visione invece quella della lista “Civitas”, il cui candidato sindaco è Luca Santagostino. Gli interventi legati ad AlpTransit vengono giudicati come devastanti dal punto di vista ambientale, con il traffico inquinante e caotico che si riverserà in riva al lago. Per la lista è prioritario individuare una soluzione alternativa.