Google sperimenta gli occhiali intelligenti che traducono in tempo reale: come funzionano

Il dispositivo presentato dal ceo Sundar Pichai durante un video incontro con gli sviluppatori

Tradurre un testo in tempo reale semplicemente grazie a un paio di occhiali? In un futuro più o meno immediato potrebbe accadere. A prevederlo, manco a dirlo, è Google che ha anticipato un prototipo di occhiali intelligenti in grado di tradurre le lingue in tempo reale.

A presentarlo è stato il Ceo di Big G (il nomignolo con cui è nota l'azienda di Mountain View), Sundar Pichai, mostrando un video dimostrazione durante il vertice degli sviluppatori I/O di Google: indossando gli occhiali che usano la realtà aumentata si potrebbe capire cosa sta dicendo un'altra persona semplicemente leggendo i sottotitoli che vengono presentati attraverso le lenti mentre questa parla. Chi già spera di poter mettere le mani su questo nuovo gadget, però, farebbe meglio a mettersi momentaneamente il cuore in pace. Non è ancora chiaro, infatti, se il prodotto arriverà mai sul mercato.

L'azienda americana nota per il suo motore di ricerca si è avventurata per la prima volta sulla strada verso gli occhiali intelligenti un decennio fa, ma i Google Glass non erano interessanti per la maggior parte dei consumatori a causa del lancio limitato, dei prezzi iniziali elevati e dei problemi di privacy. Google, tuttavia, sembra voler continuare in quella direzione e nel 2020 ha acquisito North, un'azienda sostenuta da Amazon che produceva occhiali intelligenti. 

La storia dei Google Glass

I nuovi occhiali, quindi, qualora dovessero essere messi in commercio, potrebbero affermarsi come gli eredi dei Google Glass, nella speranza che il successo arrida loro, al contrario di quanto è accaduto ai predecessori. I Google Glass furono lanciati nell'aprile del 2014: negli Stati Uniti furono messi in vendita al prezzo di 1.500 dollari più tasse, solo per il giorno 15 aprile, fino a esaurimento scorte. Successivamente si passò al tentativo di promuoverli nella grande distribuzione, in Gran Bretagna. Erano disponibili sul Google Play Store al costo di 1.000 sterline. 

Sempre nel 2014, in agosto, fu depositato un nuovo brevetto, per modificare il design dei Google Glass: fu realizzato un archetto da agganciare su diverse montature di occhiali. Il progetto a fini civili fu chiuso definitivamente nel gennaio 2016. Stop, quindi, alla vendita sul mercato ordinario: i Google Glass restano a disposizione esclusivamente per il mondo delle imprese, in quantità limitate.