Google Maps, ecco la nuova funzione che fa risparmiare carburante e limita le emissioni

L'opzione per i percorsi ecosostenibili permetterà di ridurre le emissioni inquinanti del trasporto su strada

Google ha introdotto una nuova funzione che indica i percorsi più ecosostenibili

Google ha introdotto una nuova funzione che indica i percorsi più ecosostenibili

Milano, 7 settembre 2022 - Arriva un aggiornamento importante per Google Maps. Anche per l'Italia, infatti, è stata introdotta una nuova funzionalità che mostra sulle mappe i percorsi più ecosostenibili. Gli utenti potranno così scegliere percorsi ottimizzati per ridurre i consumi in alternativa a quelli più veloci. L'obiettivo? Limitare le emissioni inquinanti del trasporto su strada che, secondo un report del 2022 realizzato da Statista, è la principale fonte di emissioni di CO2 in Europa.

"Con pochi tocchi, potete vedere il relativo risparmio di carburante e la differenza di tempo tra i due percorsi e scegliere quello più adatto a voi. Volete scegliere sempre e comunque il percorso più veloce, a prescindere da tutto? Nessun problema: basta regolare le preferenze in Impostazioni", ha spiegato Rubén Lozano-Aguilera, Senior Product Manager di Google Maps.

La nuova funzione di "percorso ecosostenibile" dovrebbe già essere attiva sulla maggior parte dei dispositivi europei. Per utilizzarla basta impostare partenza e arrivo, poi selezionare "Percorso" e quindi "Opzioni percorso" per attivare così la funzione "Privilegia percorsi a basso consumo di carburante". 

Secondo Google, dal suo lancio negli Stati Uniti, Canada e Germania, la nuova funzionalità per selezionare i percorsi più sostenibili avrebbe già contribuito a far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate di anidride carbonica, l'equivalente delle emissioni di centomila automobili. A rendere possibile questa tecnologia sono i dati del Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (NREL) del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e ai dati dell'Agenzia europea dell'ambiente. 

Nelle prossime settimane, Google prevede di introdurre un'opzione per permettere ai guidatori di indicare il tipo di motore del loro veicolo (benzina o gas, diesel, ibrido o veicolo elettrico) e, in base a quello, trovare il percorso più ecosostenibile con stime accurate sul carburante e sull'efficienza energetica.