Cyber Monday 2022: cos'è, perché si chiama così, offerte. Effetti sulla produttività

Pc "roventi" per l'appuntamento tradizionalmente dedicato allo shopping in rete

Dopo il Black Friday è tempo di Cyber Monday. La scorpacciata di offerte in corso da settimana scorsa continua anche oggi, lunedì 28 novembre 2022, con una "coda" delle iniziative promozionali, che - come dice il nome assegnato alla giornata - riguarda le attività online. Molti di noi, infatti, aprendo questa mattina la casella email avranno trovato una serie di messaggi contenenti proposte per sconti su dispositivi elettronici, accessori, abiti e tanta altra merce. 

Perché si chiama Cyber Monday?

Il termine è di conio relativamente recente. E' stato ideato nel 2005 per descrivere il lunedì successivo al Ringraziamento e al Black Friday come una giornata dedicata allo shopping dall'ufficio, in seguito al rientro sul posto di lavoro dal week-end. Non potendo recarsi in negozi e centri commerciali, ecco trovata la "scappatoia": fare la spesa dalla propria postazione (possibilmente senza farsi sorprendere da capi o datori di lavoro).

Quanto dura il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è, de facto, la "coda" del Black Friday. Se la manifestazione del venerdì è ormai debordata in tutta la settimana, a partire addirittura dai giorni precedenti il Ringraziamento, il Cyber Monday appare al momento circoscritto alla sola giornata del lunedì successivo al week-end "nero", giorno per cui è stato pensato l'evento. Anche perché, successivamente, sarà il turno delle iniziative dedicate al Natale.

L'effetto sulla produttività

Abbiamo detto che il Cyber Monday è stato ideato per consentire lo shopping dal pc utilizzato sul luogo di lavoro (in sede o in smart working). Ebbene, questo legame sembra incidere sulla produttività dei dipendenti ma anche di chi occupa i vertici nelle aziende. Una ricerca condotta nel 2012 dall'istituto canadese Robert Half Technology ha accertato una diminuzione dell'impegno da parte di lavoratori attratti dalle offerte del Cyber Monday. Un sondaggio effettuato su 400 dipendenti e 270 dirigenti ha mostrato che il 64% del campione ha utilizzato un dispositivo aziendale per fare acquisti. Il 16% dei dipendenti avrebbe passato oltre un'ora della propria giornata lavorativa impegnato nello shopping in rete. 

Coupon e codici sconto

In occasione del Cyber Monday, spesso, aziende con vetrine online e siti di ecommerce scelgono di attivare codici sconto e coupon. Una strategia che porta a un ulteriore abbassamento dei prezzi. Negli ultimi anni sono nati anche siti realizzati appositamente per informare chi acquista normalmente in rete riguardo i codici sconto attivabili. Come si utilizzano? Sui siti o in appositi messaggi email vengono riportate stringe alfanumeriche, sigle o parole chiave che andranno poi riportate in caselle presenti sull'e-shop. In sede di elaborazione del conto verrà aggiunto l'importo dello sconto. L'acquirente potrà così procedere al pagamento.