Libero e Virgilio, email bloccate da 72 ore. Come rimediare e cosa fare se succede ancora

I vertici di Italiaonline: "Stiamo lavorando incessantemente per risolvere un problema infrastrutturale"

Mentre le caselle email di Libero e Virgilio, portali gestiti dal provider Italiaonline, sono inaccessibili ormai da 72 ore - "stiamo lavorando incessantemente per risolvere il problema infrastrutturale", afferma Diego Ricci, chief technology officer dell'azienda - gli utenti si domandano quando verrà risolto il problema, ma anche come rimediare a un intoppo che da tre giorni li tiene "lontani" dai loro contatti.

Cosa fare

Se si ha a disposizione un altro indirizzo email, ovviamente, tutto è più semplice: benché meno utilizzato, potrà essere impiegato in questo periodo come "profilo di back-up". Altrimenti si potrà ricorrere a sistemi di messaggistica via smartphone come WhatsApp o Telegram. 

Ci sono servizi che permettono di inviare email con allegati anche pesanti senza la necessità di creare ex novo un indirizzo email personale. Il servizio di trasferimento di file come Wetransfer.com è una valida opzione. Lo stesso si può dire di un servizio di natura differente, ovvero Dropbox, che è invece un cloud. 

Se qualcuno, invece, vi ha inviato materiale via email sull'indirizzo attualmente bloccato, contattatelo e chiedete a lui di utilizzare i canali alternativi per rinviare file, documenti e altro.

Imparate a tenervi pronti

Queste indicazioni valgono per chiunque sia in possesso di una casella email, visto che disguidi del genere possono capitare, seppur non per periodi così lunghi. Il primo accorgimento da adottare è quello di aprire una seconda casella email, scegliendo però un altro provider. Ce ne sono tanti che offrono servizio completamente gratuito e adeguato alle esigenze di una comunicazione "normale" per flusso, funzioni richieste e peso degli allegati. 

Quando si aprirà la nuova casella email, meglio comunicare l'indirizzo ai contatti più utilizzati, soprattutto se successivamente si scelga di conservare questo come servizio principale con cui inviare e ricevere email. Per aggiornare i contatti si possono inserire i loro indirizzi nel campo Ccn di un messaggio email, così che i loro indirizzi rimarranno "nascosti" all'occhiata di ciascuna delle persone contattate.

E' possibile anche trasferire vecchi messaggi e contatti da un indirizzo all'altro: diversi i metodi a seconda del provider, con Gmail (il servizio di Google) il percorso è "Impostazioni" - "Account e importazione" - "Importa messaggi e contatti". Da qui si aprirà una schermata in cui inserire l'indirizzo da cui vuoi importare contatti e la password per accedervi: si aprirà un'ulteriore schermata con le opzioni di importazione dove si potrà sceglie se acquisire i contatti, i messaggi o entrambi e se farlo solo per le vecchie email o anche quelle che dovessero continuare ad arrivare al vecchio indirizzo.