Palestra incendiata: fuoco appiccato dal dentista del piano di sopra

Buccinasco, alla base del rogo ci sarebbero motivi economici sull'acquisto dell'immobile

I carabinieri davanti alla palazzina incendiata

I carabinieri davanti alla palazzina incendiata

Buccinasco (Milano), 1 luglio 2021 – A incendiare la palestra Fit Boutique è stato il dentista Gian Lauro Bianchi, 66enne originario di Crema, residente ad Assago con studio a Buccinasco. Professionista molto conosciuto, aveva lo studio proprio sopra la palestra di via degli Alpini. Dettaglio che rende ancora più assurdo il pericoloso gesto commesso la sera del 28 maggio, quando le fiamme, altissime, hanno divorato la palestra, all’interno del piccolo complesso su due piani dove sotto ci sono i negozi, bar e parrucchiere e sopra studi, tra cui quello dentistico del piromane.

I carabinieri della Compagnia di Corsico, guidati dal maggiore Domenico La Padula e dal tenente Armando Laviola, sono riusciti a incastrare il responsabile che ha appiccato il fuoco con liquido infiammabile e un innesco. Fondamentali per le serrate indagini le immagini immortalate dalle telecamere della zona e degli occhi elettronici del Comune.

Il movente potrebbe essere di tipo economico: il dentista ambiva all’acquisto dell’immobile e ne immaginava un calo di prezzo in seguito agli imponenti danni dovuti al rogo. Senza riflettere sul fatto che avrebbe potuto provocare una strage: il fuoco solo per fortuna e per l’intervento immediato dei pompieri non è arrivato alle tubature del gas. L’uomo avrebbe agito con una complice che lo ha aiutato nelle operazioni. Per depistare le indagini, il dentista ha tentato, un paio di giorni fa, di incendiare anche lo studio della maestra di yoga, proprio sopra la palestra, per fortuna senza riuscirci.