MotoGp all'università di Assen. Prove, qualifiche e gare: ecco orari e tv

Marc Marquez (Honda) ha ritrovato il successo in Germania. Il leader del Mondiale, Fabio Quartararo (Yamaha), a caccia dell'allungo in classifica

Marc Marquez festeggia sul podio

Marc Marquez festeggia sul podio

Assen - Niente stacco, il Motomondiale tiene aperto il gas e torna già in pista all'università di Assen. Weekend d'esame per Marc Marquez, il campione ritrovato nel 'suo' Sachsenring. Occasione anche per la Ktm (soprattutto con Miguel Oliveira) di restare in pianta stabile nelle parti alte della griglia (e dell'ordine d'arrivo), mentre la Aprilia di Aleix Espargarò dovrà alzare l'asticella per dimostrare efficacia non soltanto sul giro secco. Poi tocca alle Ducati provare a rallentare l'allungo in classifica dell'unica Yamaha competitiva in gara, quella del leader del Mondiale Fabio Quartararo. Anche se dal 2009 il bottino di Assen se lo spartiscono Yamaha e Honda, ma con la casa dei tre diapason che ha i favori del pronostico guardando la bilancia delle vittorie: 7 Yamaha, 4 Honda.

E chissà se in Olanda riusciranno a ritrovare un minimo di smalto Maverick Vinales (addirittura ultimo in Germania), Franco Morbidelli e Valentino Rossi almeno per chiudere con un mezzo sorriso il 'lato A' della stagione prima della lunga pausa estiva che durerà fino al Gp di Stiria, in Austria, l'8 agosto. Ferie che per Valentino serviranno a meditare e comunicare ufficialmente quale sarà il suo futuro nel Motomondiale. Intanto, però, c'è Assen. Domani si accendono i motori con le prime prove libere. Il fine settimana sarà trasmesso in diretta su Sky e Dazn, mentre TV8 propone qualifiche e gare in differita.

La programmazione tv

Diretta su Sky e Dazn. Domani le FP1: alle 9 Moto3, 9.55 MotoGp, 10.55 Moto2. Seconda sessione di libere alle 13.15 la Moto3, alle 14.10 la MotoGp e alle 15.10 la Moto2. Sabato le FP3 dalle 9 con la Moto3, alle 9. la MotoGp e alle 10.55 la Moto2. Qualifiche: 12.35 Moto3, 14.10 MotoGp, 15.10 Moto2. Domenica le gare: ore 11 Moto3, ore 12.20 Moto2, ore 14 MotoGp. Differite sul canale TV8: sabato dalle 16.30 sintesi qualifiche Moto3, Moto2 e MotoGp. Domenica alle 14.05 la gara di Moto3, alle 15.25 la Moto2 e alle 17.05 la MotoGp.