La sfida del Palabanca. Powervolley, notte verità

Superlega, l’Allianz a Piacenza per conquistare un posto nelle semifinali scudetto

La sfida del Palabanca. Powervolley, notte verità

La sfida del Palabanca. Powervolley, notte verità

Domenica sera l’Allianz Milano ha fatto un bel giro sulle montagne russe. Provato il brivido della conquista e della rimonta ora però servono stabilità e concretezza. Questa sera, alle 20.30, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza il premio è l’accesso alle semifinali scudetto. Dopo le fatiche di gara 4, per entrambe le formazioni, c’è la partita decisiva, crocevia della stagione. Milano dovrà provare, come fatto all’esordio della serie, a ribaltare il fattore campo e a non farsi sopraffare dalla qualità degli avversari.

"Non abbiamo ancora fatto niente, oggi c’è la gara vera. Quella da dentro o fuori – dice coach Piazza - Noi ne abbiamo già giocata una domenica, loro non ancora, ma adesso siamo 0-0 palla al centro. Che partita sarà? Sono i playoff della Superlega italiana, guardate un po’ i roster di Piacenza e di Milano. Ci sono giocatori che tutto il mondo ci invidia. Sono tutte partite di altissimo livello, in cui nessuno ti regala niente e si devono guadagnare i punti con le unghie e con i denti".

La formazione lombarda dovrà, come fatto qualche giorno fa, essere paziente, stare su ogni pallone e non perdere la motivazione. Il sestetto titolare dovrebbe essere il solito, con l’incognita di Kaziyski. Il bulgaro in questi match, non è riuscito a esprimere il proprio talento. L’esperienza, certo, è dalla sua, ma forse un po’ di riposo non farebbe male potendo sfruttare Mergarejo che sarà sicuramente pronto e carico dopo la prestazione di domenica che gli è valsa il ruolo di Mvp. In questi giorni di lavoro l’Allianz avrà quasi certamente lavorato su quei piccoli dettagli che non hanno permesso di vincere i primi due set. Se si vuole trovare qualche macchia nell’ultima partita ogni tanto è mancata lucidità in alcune scelte offensive.

Piazza potrà comunque contare su Ishikawa che, in fase playoff, alza sempre il livello, sui centrali Loser e Vitelli tra i migliori domenica, sui recuperi di Catania e sul braccio di Reggers. Quest’ultimo non è stato particolarmente incisivo per i suoi, ma può essere determinante.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su