Il Trofeo AS Premana

Sei differenti società s’impongono nelle 6 prove. Nella categoria Allievi sui 4240 metri vince Gianola.

La tredicesima edizione del Trofeo AS Premana di corsa in montagna disputato sulle montagne con partenza nella zona industriale di Lavinol ha assegnato i punti validi per la seconda tappa della Coppa Lombardia di corsa in montagna e come prova d’apertura del campionato regionale di società per Cadetti e Ragazzi. Gare che hanno mostrato un livello di assoluto equilibrio, con sei differenti società a imporsi in sei prove. L’AS Premana padrona di casa ha trionfato nella categoria Allievi sui 4240 metri grazie a Francesco Gianola che ha preceduto Pietro Ruga (Sport Project) e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia). A livello under 18 femminile Caterina Ciacci (CS Cortenova) si è imposta sulla distanza di 3 chilometri davanti ad Ilaria Artusi (Bracco) e Crystal Medina (Sport Project), mentre le categorie Cadetti hanno premiato sui 3 chilometri Davide Songini (GS Valgerola Ciapparelli) su Alex Vavassori (GP Valchiavenna) e Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia), mentre la prova femminile sui 2 km ha regalato il successo alla campionessa regionale studentesca di cross Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), abile a precedere Susanna Romegialli (CSI Morbegno) e Caterina Vavassori (GP Valchiavenna).

Scendendo alla categoria under 14, Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) ha regolato fra i Ragazzi Dario Dentella (Atl. Valle Brembana) e a Tommaso Biscotti Folini (Pol. Albosaggia) sulla distanza dei 1130 metri, fra le donne Martina Picceni (AS Lanzada) si è messa alle spalle Veronica Rossini (AG Media Sport) e Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina). Per quanto riguarda la classifica assoluta, le vittorie sono andate a Tommaso Colombini (Pol. Albosaggia) davanti al premanese Paolo Gianola e a Debora Benedetti del Team Pasturo.

Il prossimo appuntamento del circuito è fissato per domenica 21 aprile, in occasione del Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e in Val Brembilla (Bg) a cura dell’Atletica Valle Brembana.

Silvio De Sanctis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su