RedBird Capital, chi è la società americana che vuole il Milan

C'è un rivale per gli arabi di Investcorp. Il gruppo a stelle e strisce avrebbe già presentato un'offerta al fondo Elliot

La sede del Milan (Ansa)

La sede del Milan (Ansa)

C'è un'altra offerta per rilevare il Milan, oltre a quella del gruppo del Bahrain Investcorp. A sostenerlo è Sky News Uk, che lancia l'indiscrezione di una proposta da oltre un miliardo di euro avanzata da RedBird Capital partners, società che l'anno scorso ha acquisito il 10% del Liverpool per 750 milioni di dollari. La notizia arriva nel giorno in cui scade l'esclusiva con Investcorp, il fondo arabo che da parte sua ha concluso da poco la fase di due diligence (la revisione dei conti della società oggi "nella pancia" del gruppo Elliott, confermatisi in ordine) e che resterebbe comunque in pole position per l'acquisizione del club rossonero. 

Chi è RedBird Capital Partners

Innanziuttto va detto che la notizia dell'offerta è stata confermata da un'altra fonte autorevole, il Financial Times, con un articolo pubblicato sul sito. La RedBird è stata fondata dall'ex partner di Goldman Sachs, Gerry Cardinale, e getisce sei miliardi di investimenti in settori che vanno dai beni di consumo ai servizi finanziari e delle telecomunicazioni, passando per media e tecnologia.

Un chiarimento arriva dal sito ufficiale della società, alla voce "strategy", dove si legge che "RedBird investe con una mentalità imprenditoriale e di costruzione di società, con un'enfasi sui rendimenti azionari su periodi di detenzione più lunghi. La rete di fondatori e imprenditori di RedBird è fondamentale per la sua strategia d'investimento, e il suo gruppo altamente selezionato di partner sono co-investitori attivi che forniscono un supporto di capitale scalabile". RedBird fa parte di Efo Network, un gruppo di oltre 400 membri che, sempre secondo il sito, ha "reperito oltre 1.600 opportunità di investimento dalla fondazione dell'azienda nel 2014". 

Gli investimenti nello sport

Alcuni delle opportunità colte in questi anni riguardano lo sport. A partire dal luglio 2020 quando RedBird Capitals acquistò l'85% del Tolosa, squadra francese che ha appena conquistato la promozione in Ligue1. L'anno scorso la società americana ha firmato un accordo con Fenway Sport Group, i proprietari del Liverpool, per l'acquisto di una quota pari a 735 milioni di dollari del club del Mersey. 

Non solo calcio. Data la provenienza a stelle e strisce RedBird ha puntato anche sugli sport americani. Non attraverso l'acquisizione di società, ma con una presenza nei servizi di ticketing e nel campo dei media. Nell'ottobre del 2021 è arrivato il via libera alla fusione fra la "RedBall Association", una branca quotata in borsa con focus sullo sport, media e analisi dei dati e SeatGeek, compagnia americana che si occupa di vendita dei biglietti per Dallas Cowboys, Arizona Cardinals, New Orleans Saints, Brooklyn Nets, Cleveland Cavaliers, New Orleans Pelicans, la Major League Soccer e la maggior parte dei club della Premier League inglese, inclusi Liverpool e Manchester City. 

RedBird è proprietaria anche di una fetta (il13%) della Yankee Entertainment e Sports network, rete all sport di tv a pagamento che trasmette match, servizi e approfondimenti sulle squadre di baseball, basket, football e hockey dello stato di New York. Ultima curiosità: RedBird Capitals si è anche inventata India Dream Sports, società che gestisce campionati e competizioni di fantasy cricket per milioni di indiani, appassionatissimi dello sport.