Playoff Mondiali Qatar 2022, i sorteggi: Italia-Macedonia, poi c'è il rischio Portogallo

Gli azzurri giocheranno in casa la semifinale (24 marzo), Ronaldo e compagni sfidano invece la Turchia. Per l'Italia l'eventuale finale (29 marzo) sarà in trasferta

Il ct Roberto Mancini

Il ct Roberto Mancini

Ancora una volta la Nazionale italiana sarà costretta a giocare gli spareggi, che hanno una formula più complicata, come ha riconosciuto anche il ct Roberto Mancini, rispetto ai playoff del 2017, quando gli azzurri furono eliminati dalla Svezia restando fuori dal Mondiale russo. Stavolta, infatti, per conquistare la qualificazione a Qatar 2022 bisognerà battere non una ma due avversarie, visto che delle 12 squadre che prenderanno parte ai playoff soltanto tre staccheranno il pass iridato.

Italia ai playoff, le avversarie

Sorteggio amaro per gli azzurri. L'Italia inserita nel gruppo C trova in semifinale la Macedonia del Nord (si giocherà in casa il 24 marzo). Nello stesso girone anche Portogallo e Turchia: chi vincerà questa gara disputerà la finale (29 marzo) in casa.

Mancini: "Sarà dura"

"Sia noi che il Portogallo ci dobbiamo arrivare in finale, e siccome è una partita secca contro la Macedonia le difficoltà ci sono sempre. Come noi avremmo volentieri evitato il Portogallo, loro ci avrebbero evitato altrettanto. Purtroppo è andata così. Noi siamo fiduciosi e positivi". Così il ct Roberto Mancini commenta a caldo il sorteggio dei playoff: "La Macedonia ha fatto un ottimo gruppo di qualificazioni, dovremo fare una gran partita e poi vedremo dove giocheremo la finale. Joao Pedro? È una cosa che non abbiamo ancora discusso. Abbiamo giocatori bravi, lui è un ottimo attaccante che conosce il calcio italiano, ma non dimentichiamo quello che i ragazzi hanno fatto quattro mesi fa. Per noi sarà importante avere tutti a disposizione a marzo".

Il regolamento

Le 10 nazionali seconde classificate nei rispettivi gironi e le 2 migliori nazionali dell'ultima Nations League non ancora qualificate (Austria e Repubblica Ceca) sono suddivise in due fasce: 6 teste di serie (le migliori 6 seconde dei 10 gruppi, tra cui l'Italia) e 6 non teste di serie (le 4 peggiori seconde e le 2 qualificate attraverso la Nations League).

Tre gruppi da quattro squadre

Nel sorteggio di Zurigo vengono formati tre gruppi da quattro squadre, una vera e propria Final Four con 2 teste di serie e 2 non teste di serie. L'Italia, in qualità di testa di serie, giocherà in casa la semifinale (24 marzo) in gara unica, mentre la sede della finale (29 marzo), sempre in gara unica, sarà stabilita tramite sorteggio.

Le fasce

Teste di serie: Italia, Portogallo, Scozia, Russia, Svezia, Galles. Non teste di serie: Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca.

I gironi

Gruppo A: Scozia-Ucraina e Galles-Austria Gruppo B: Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca Gruppo C: Italia-Macedonia del Nord e Portogallo-Turchia