Europei 2020, il dolce risveglio dell'Italia prima nel girone A: le prossime sfide

Il netto successo per 3-0 sulla Turchia all'esordio lancia già gli azzurri verso gli ottavi. Oggi Galles-Svizzera

La gioia degli azzurri

La gioia degli azzurri

Roma, 12 giugno 2021 - Migliore risveglio non poteva esserci per la Nazionale italiana. Il netto 3-0 alla Turchia nella gara d'esordio di sabato sera all'Olimpico ha sciolto ogni dubbio sulla forza della squadra di Mancini "bella e vincente" capace di ottenere il 28esimo risultato utile consecutivo e la nona vittoria di fila senza subire gol.

Titoloni

I giocatori azzurri si stanno godendo i titoli dei giornali e dei siti web che parlano di "Italia spettacolare", del "ritorno delle notti magiche", di "bel gioco" e "sogno Wembley". Vero, ma sarà il ct Mancini con il suo affiatato staff a tenere alta la concentrazione senza cedere a peccati di presunzione. Certo, Chiellini e compagni ora sono primi nel Girone A con 3 gol all'attivo e 0 subiti, un bel tesoretto in vista delle prossime sfide: mercoledì 16 alla 21 gli azzurri sfideranno la Svizzera, domenica 20 l'ultima gara del raggruppamento alle 18 con il Galles.

Le prossime partite

Si giocherà sempre all'Olimpico. A Baku invece si disputerà oggi alle 15 la partita tra Galles e Svizzera, che gli italiani guarderanno con curiosità e animo disteso. Oggi è giornata di recupero per chi ha giocato e di lavoro per quelli che non sono scesi in campo. Da verificare i problemi di Florenzi uscito al 45' e le condizioni dell'inossidabile Barella che non era al meglio ma ha stretto ai denti. Bisognerà inoltre capire se Verratti, non utilizzato contro la Svizzera, sarà disponibile per il match con gli elvetici. 

I complimenti degli avversari

"Questa Italia è una grande squadra, ci aspettavamo un altro risultato. Ci hanno dominati, abbiamo perso il possesso palla troppe volte, hanno avuto tanti vantaggi e dopo aver preso il primo gol ci siamo distratti e abbiamo perso il controllo della partita. Tecnicamente posso solo dire che l'Italia è stata superiore!. Senol Gunes, ct della Turchia, ammette con onestà che la sua squadra non è stata all'altezza nel match di apertura di Euro  2020. La sua aria è sconsolata, e non potrebbe essere altrimenti. "Non sono soddisfatto del risultato finale, e dai miei mi aspettavo una gara migliore esteticamente - spiega -. Ma nonostante il ko il nostro l'Europeo va avanti: adesso cercheremo di rispondere, di reagire, preparandoci per le prossime due partite. Dobbiamo dimenticare in fretta questa gara, tra qualche giorno può esserci la svolta». Ancora una battuta sulla partita con l'Italia: «Non siamo stati cinici, il primo gol ha cambiato le cose. Dopo la prima rete hanno sfruttato molto il fatto di aver sbloccato la partita. Spero che questa serata non si ripeta, ma fare un'analisi ora è difficile".